Peppeiaco ha scritto:
Io le alimento con 55%mais spaccato 20% farina di soia 25% farinacciò di grano duro 2 litri di olio di girasole e 4kg di guschi di ostriche macinati al quintale... Kmq io credo che l alimentazione vada bene.. Un allevatore mi ha detto che qualsiasi gallina vecchia o giovane in questo periodo si bloccano per due mesi... Premetto che le allevo all'aperto
le mie non si sono mai bloccate per cosi tanto tempo , un mese massimo e solitamente non vanno tutte contemporaneamente in muta quindi magari raccolgo meno uova ma qualcuna ne raccolgo sempre.
ho inoltre come te un gruppo di australorp che hanno 7 mesi e siccome hanno cominciato a deporre da un mese non si fermano perchè non fanno la muta.
se posso consigliarti io cambierei un pò la alimentazione, in particolare diminuirei il mais spaccato al 35% ( calcola che il mais è il cereale che fà ingrassare di più e anche nelle diete per i polli da carne viene ponderato molto , figurati in una dieta per ovaiola) , soia al 20% ok considerato che metti anche l'olio di girasole ( circa al 5%) , grano duro userei metà sfarinato e metà intero con una percentuale di circa 20%, ti consiglio inoltre di aggiungere la avena decorticata almeno un 10% o anche 15% e la restante parte di grit( 4 kg al quintale è un pò poco sopratutto adesso per quelle che saranno in muta ) .
se poi vuoi incentivarle a riprendere la deposizione puoi integrare nella alimentazione un pò di semi di lino e di canapa almeno all'inizio.