Salve a chi legge, sono ormai più di dieci anni che allevo livornesi dorati ("Livorno collo Oro" per i puntigliosi) e quest'anno per il consueto rinsanguamento della razza ho fatto schiudere alcune uova di livornesi che mi ha dato un conoscente. Ora che i novelli cominciano ad avvicinarsi all'età adulta mi sono accorto di alcune piume bianche sul petto del gallo più prometttente (che contavo di mettere a capo dell'harem a breve) e di altri particolari che mi fanno dubitare della purezza genetica dei soggetti. In particolare il gallo A (il promettente), di cui posto foto, è cresciuto più in fretta del B ma è più chiaro, dal collare più biondo e, drammaticamente, ha il petto screziato di bianco. Qual è "il più Livornese Dorato secondo" voi? Grazie in anticipo dei pareri!
Allegati
Gallo A
Gallo B
B in primo piano e A dietro
DSC01286_700x469.jpg (37.48 KiB) Osservato 1036 volte
Non per essere puntiglioso ma preciso. I soggetti postati non sono Livorno ma Italiener Schiene lunghe, grande sviluppo, portamento coda ecc. Se hai delle Livorno collo oro pure con questi galli farai notevoli passi indietro .
Il difetto di colorazione del petto potrebbe attenuarsi con l'età ed anche scomparire.
Non è apprezzabile ancora se si tratta di Italiener perniciate o dorate .
Il gallo dorato deve avere collo di un arancione chiaro cangiante Il perniciato ha collare molto più scuro che tende al mogano.
Grazie Alessio, mi affido ciecamente al tuo comprovato giudizio. (In realtà le uova mi furono vendute per Livorno Oro ma a questo punto mi pare un errore) Dici che è così evidente già a questa età la differenza tra Livorno e Italiener? Ho cercato di documentarmi sull'internet ma non sono riuscito a giungere ad uno schema univoco per riconoscere le due razze, mi potresti dare qualche nozione? Per Aspartaco: grazie dell'apprezzamento! Per fotografarli comodamente li avevo rinchiusi tutti assieme ma normalmente stanno nel "cortile" adiacente la voliera. Nel gabbione di fondo ci sono i fagianetti dell'anno.