alice1976 ha scritto:gallina con avi livornesi. Forse ti fa le uova molto in alto! Io devo perlustrare un locale per cercare le uova disperse. Li fanno anche a 3 metri di altezza... Per entrare hanno bucato la rete...
Nooooo,origini livornesi? Le ho già due livornesi bianche
La giovane meticcia color nocciola della prima foto questa mattina stava sopra 4 uova(3 di livornese e uno suo). Come mi sono avvicinato ha alzato le piume di dietro,si è gonfiata e ha emesso un verso stridulo,sembrava un'aquila. Però si è fatta accarezzare anche se continuava a fare quel verso. Che reazione è? Non voleva essere disturbata nella deposizione oppure avvisaglie da chioccia?
Si va isolata ma con il buio.. Poi attendi 2 o 3 giorni per essere certo che abbia accettato lo spostamento e sempre con il buio se vuoi puoi sostituire le 4 uova inserendone un numero maggiore..io nn andrei oltre le 7 uova essendo una prima cova.. Se vuoi aumentare il numero delle uova devi togliere le 4 già presenti altrimenti avrai una schiusa con nascite in giorni diversi, cosa difficile da gestire..
Taky13 ha scritto:Si va isolata ma con il buio.. Poi attendi 2 o 3 giorni per essere certo che abbia accettato lo spostamento e sempre con il buio se vuoi puoi sostituire le 4 uova inserendone un numero maggiore..io nn andrei oltre le 7 uova essendo una prima cova.. Se vuoi aumentare il numero delle uova devi togliere le 4 già presenti altrimenti avrai una schiusa con nascite in giorni diversi, cosa difficile da gestire..
Essendo una gallina di piccola taglia riuscirebbe a coprirle 10 uova?