Ieri ho pesato la mia gallina di tre mesi e mezzo e pesa 4,2 kg, mi sembra eccessivo.
A breve verrà inserita nel pollaio come previsto dalle varie guide online. Al momento la alimento con mangime secondo periodo che mangia solo se miscelato con un pochino di primo periodo
Non conosco la sua razza ma le sue zampe sono gialle il piumaggio perfettamente candido e i barbigli rossi e sviluppati mentre la cresta è più piccola di quella delle galline che ho visto da altri allevatori.
Ora che dite, devo cambiare mangime? Cosa posso fare? A che età inizierà a fare le uova se è una femmina?
La ho presa a un paio di giorni di vita verso pasqua ed era piccina come una pallina da tennis
Probabilmente è una femmina di una razza pesante da carne. È molto difficile che riesca a vivere senza sviluppare problemi legati al peso eccessivo. Forse un'alimentazione ipocalorica e tanto movimento potrebbero aiutarla.
Io non cambierei l'alimentazione ma la metterei in forno e se da sola si deprime l'accompagnerei con delle patatine novelle . Ah le uova Meglio una gallina oggi che un uovo chissà quando .
magobk ha scritto:Io non cambierei l'alimentazione ma la metterei in forno e se da sola si deprime l'accompagnerei con delle patatine novelle . Ah le uova Meglio una gallina oggi che un uovo chissà quando .
Ti quoto! Io ho avuto una gallina simile e l'ho macellata a 4 mesi. Aveva già grasso internamente! Aveva l'ovaio molto piccolo
Ragazzi ucciderla è fuori discussione perchè per noi è una sorta di animale domestico ed è stata cresciuta come un pappagallo allevato a mano quasi. Ora mi pare di capire che a tre mesi sia ora di cambiare alimentazione passando sicuramente a una meno grassa e calorica, conoscete qualche nome o piuttosto se possibile magari posso mischiare il cibo secondo periodo con qualcosa per ottenerne uno più blando.
Simone2000 ha scritto:Probabilmente è una femmina di una razza pesante da carne. È molto difficile che riesca a vivere senza sviluppare problemi legati al peso eccessivo. Forse un'alimentazione ipocalorica e tanto movimento potrebbero aiutarla.
Per ora non ha nessun problema, per caso puoi entrare più nel dettaglio coi consigli? Grazie
Sono ibridi studiati per la carne, non puoi ridurre l'apporto di cibo. Certamente devi darle granaglie e verdura. Non vivrà a lungo visto che accumulerà grasso internamente. Io ne avevo una simile e aveva le fette di grasso giallo a 4 mesi quando l'ho macellata. Per il peso si azzopperà.
alice1976 ha scritto:Sono ibridi studiati per la carne, non puoi ridurre l'apporto di cibo. Certamente devi darle granaglie e verdura. Non vivrà a lungo visto che accumulerà grasso internamente. Io ne avevo una simile e aveva le fette di grasso giallo a 4 mesi quando l'ho macellata. Per il peso si azzopperà.