Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

11/09/2012, 22:59

Ecco le immagini dei "pulcini" Bantam di circa 3 mesi e mezzo
La femmina:
Immagine

Immagine


Pedru

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

11/09/2012, 23:07

Il maschio

Immagine
galletto, vista frontale

Immagine
vista laterale

Come vedete, sia il maschio che la femmina hanno la cresta a rosa, nel maschio più sviluppata
Pedru

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

12/09/2012, 9:58

Pavoncello, il tuo maschio collo oro con cresta a rosa è un Bantam, e con Bantam intendo la razza. Mentre per quanto riguarda il maschio 'grigio perla' con cresta semplice continuo ad essere del parere che non lo sia assolutamente, direi piuttosto un Olandese nano dalla colorazione incerta, probabilmente un incrocio fra la grigio perla e chissà cos'altro. Anche l'orecchione è troppo piccolo.
Forse la persona che te le ha vendute, con il termine Bantam, si riferisce alle razze nane in generale ; )

Pedru per quanto riguarda la tua coppia adulta con cresta semplice invece, sono un po' dubbioso. Probabilmente nelle loro vene c'è sangue di olandese nana o di qualche altra razza nana, perchè altrimenti non si spiegherebbe la comparsa della cresta semplice.

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

12/09/2012, 10:48

Concordo con tutto ciò che dice Starfish.
Il fatto che da due polli concresta semplice nascano soggetti con cresta a rosa dimostra che non siamo in presenza di caratteri fissati motivo per cui decade il termine "razza".
I polli di Pedru sono con tutta probabilità incroci in cui compare anche il Bantam di Giava che pertanto ricompare nelle generazioni successive.
Usarlo come riproduttore non garantisce peraltro che a lungo andare generi sempre soggetti stabili.

Il Bantam collo oro è puro come sono pure le due Padovane camoscio orlo bianco ( non si capisce comunque la taglia) sembrano grandi.
Quindi oggi il problema è reperire una femmina bantam collo oro ed un maschio Padovano camoscio orlo bianco presumibilmente di taglia grande .
Il soggetto grigioperla CHE é UN MASCHIO non sembra puro o meglio bisogna attendere l'abito definitivo. La razza che più somiglia sembra Olandese nana .

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

12/09/2012, 23:35

alessiozanon ha scritto:Il fatto che da due polli concresta semplice nascano soggetti con cresta a rosa dimostra che non siamo in presenza di caratteri fissati motivo per cui decade il termine "razza".
I polli di Pedru sono con tutta probabilità incroci in cui compare anche il Bantam di Giava che pertanto ricompare nelle generazioni successive.
Usarlo come riproduttore non garantisce peraltro che a lungo andare generi sempre soggetti stabili

Ti ringrazio per la riposta, però in parte sono d'accordo, in parte no.
E' ovvio che se invece del carattere "cresta a rosa" ormai ben stabilizzato, caratteristico dello standard dei Bantam e che fa parte del patrimonio genetico della razza, compare in qualche esemplare quello a "cresta semplice", viene subito da pensare a qualche pregressa contaminazione.
I problemi nascono quando, a parte la cresta semplice, questi esemplari hanno tutte le caratteristiche di razza ben fisse e del tutto stabili. In altre parole se i soggetti in questione fossero frutto di un incrocio recente, nessun carattere sarebbe stabile, per cui, oltre alla cresta semplice salterebbero fuori altri difetti, invece no, e non solo: a me nei figli di due "cresta semplice" è sempre comparsa la "cresta a rosa" (100%). Comunque, tutti gli altri caratteri sono sempre, invariabilmente secondo lo standard. inoltre da individui con "cresta a rosa" nascono sempre, invariabilmente, individui con lo stesso carattere. A questo punto credo che, se dopo qualche generazione nata da questi pulcini con "cresta a rosa", originano sempre e soltanto individui con cresta a rosa, sarebbe ragionevole pensare che il carattere sia stabilizzato, a meno che non esista qualche preciso motivo genetico che farebbe ricomparire il carattere "cresta semplice" anche dopo cento generazioni. Siccome non conosco esattamente la trasmissione di questo carattere, sarei felice di avere chiare delucidazioni in proposito. Comunque, se così fosse, mi verrebbe spontanea una domanda: come si fa a essere certi che, in una data linea di sangue, il carattere "cresta a rosa" è stabilizzato? ovvero, chi mi garantisce che una cresta semplice non salti fuori anche dopo svariate generazioni di "cresta a rosa"??
Saluti
Pedru

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

11/02/2013, 15:41

Salve..!!!!
Ora che sono nel pieno del loro vigore vi rimetto le foto delle mie Bantam(''di Giava'')!

Sono o no delle Bantam di Giava?
Allegati
DSCN0185.JPG
DSCN0184.JPG
DSCN0181.JPG
DSCN0180.JPG

Re: GIOVANE COPPIA DI BANTAM E PADOVANA

11/02/2013, 15:45

..
Allegati
DSCN0177.JPG
Rispondi al messaggio