Lo sai che ai confessato un furto.....e che furto!!
Credo che per il decoro del forum certe affermazioni dovrebbero cancellate !!
approvo, certe affermazioni sono da censurare!
Cancellatele ....k vi posso dire, se a voi da cos'ì tanto fastidio cancellatele pure,io nn so come si fa..., P.s. Io nn ho rubato nulla ho solo scritto così per vedere la vostra reazione......e che ci possiamo fare!!!!
Belìn è un termine che costituisce un intercalare tipico della lingua ligure, comunemente e frequentemente utilizzato dai liguri anche parlando in lingua italiana.
Sembra che la parola derivi da Belanu (o Belenos, Belemnus), divinità protoceltica della fecondità e della procreazione ed adorata anche dagli antichi Liguri entrati in contatto e convivenza stanziale con popolazioni celtiche.
Altra teorizzazione è che sia stata assimilata direttamente, sia dai Celti sia dai Liguri, dall'incontro con le popolazioni mediorientali, ed in particolare con i Fenici, attraverso il Mediterraneo. In accadico si trova, infatti, Bel con il significato di "Signore", nome comune fenicio del babilonese Marduk, e innu che significa nostro: Bel innu è dunque letteralmente "Nostro Signore", probabilmente incrociato con bêl bêlim "Signore dei Signori".
Attribuito ad una divinità fallica assume per trasposizione il significato popolare di "pene". Per Bel e Innu.