Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 9:16

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Giornata del pulcino 
Autore Messaggio

Fagottista ha scritto:
Capisco... Ma quanto costa quello con il coccidiostatico?

costa il giusto :mrgreen:

11/05/2013, 21:37
Profilo

Formazione: Appassionato
Bè sembra che il prezzo del mangime sia una variabile indipendente...

Qui da me il primo periodo con coccidiostatico (ho sempre visto solo sacchi da 10 kg) tra i 7 e gli 8,5 euro.
Secondo periodo (o unico o ingrasso) 25 kg intorno ai 16-18 euro
Ovaiole 25 kg intorno ai 14 euro
Misto polli (intendo spezzato di granaglie miste con vitamine) 25 kg sui 10%10,5 euro.

Quando regalano i pulcini però li danno solo col secondo periodo a prezzo maggiorato.

In genere è solo un giorno per consorzio a rotazione, se manchi quella data non puoi farli ritornare.

Di anatre, faraone o altro neppure se ne parla, ma in questa zona non li tiene praticamente nessuno.

Invece volevo chiedervi se vi siete sempre trovati bene con i pulcini regalati oppure se avete avuti problemi.

fra

13/05/2013, 16:43
Profilo WWW

secondo me ci rifilano i maschi delle ovaiole e le femmine da carne , io con questo gioco ho chiuso

14/05/2013, 8:01
Profilo

Fagottista ha scritto:
Capisco... Ma quanto costa quello con il coccidiostatico?

ma per tutti i miei polli e fagini dovrei comperare questo tipo di mangime?

14/05/2013, 8:09
Profilo

Formazione: Conservatorio di musica
ase90 ha scritto:
secondo me ci rifilano i maschi delle ovaiole e le femmine da carne , io con questo gioco ho chiuso

Tu c'è gli hai avuti? Da grandi cosa erano? I maschi delle ovaiole e le femmine dei broiler?

14/05/2013, 14:49
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
ase90 ha scritto:

E' proprio così ed io ne ho avuto esperienza lo scorso anno con la bellezza di una sessantina di questi pulcini. Molti sono morti nel primo periodo e quelli arrivati alla mattazione facevano veramente ridere per i pesi raggiunti. Quest'anno mi terrò alla larga da questi "regali", per non rischiare di nuovo di mettere nel congelatore carcasse leggere leggere, che poi all'assaggio si sono rivelato dure e ossute. Per avere polli dignitosi ci sono tre strade:1) partire dall'incubare uova di razze pesanti,oppure meglio ancora di incroci tra gallina pesante, tipo australorp, e un gallo Cornish; 2) acquistare pulcini ibridi di pregio da un rivenditore di fiducia (ce ne sono alcuni che vendono anche i controsessi, spacciandoli per pulcini di qualità); 3) acquistare polleti da 1 Kg. sempre da un rivenditore di fiducia. Diffidate dei regali! Mia nonna diceva :"Con gli animali chi meno spende, più spende!"

14/05/2013, 17:12
Profilo

Io non li ho mai presi, però ho un amico che li prende tutti gli anni.
Passa a fine giornata da un rivenditore e si prende tutti quelli rimasti invenduti e se l carica sul rimorchio senza acquistare neanche un sacco di mangime. Il rivenditore e ben contento di sgarzettarli a qualcuno, in quanto non potrebbe tenerli in negozio per più di un giorno.
L'anno scorso ne ha portati a casa una sessantina.
La moria è stata minima e i pesi che hanno raggiunto sia i maschi che le femmine erano molto soddisfacenti. I galli dai 3,5 ai 5 kg e le galline non sono state da meno. Contando che lui le alleva alla "vecchia maniera" e cioè, libere dalla mattina alla sera e con grano e orzo coltivato da lui.
Il problema che ha riscontrato è la debolezza delle gambe. Infatti, dopo il primo mese, almeno una quindicina si è accasciata sulle zampe. Questo mio amico non ha la concezzione dei medicinali e delle cure, è il classico contadino che quando vede qualcosa che non va sopprime o, come in questo caso, lascia fare il suo corso alla "natura". Il risultato è stato vedere, a raggiungimento della maturità, un bel numero di galline "storpie".
La maggior parte di questi ibridi erano rossi, ma parecchi erano bianchi, neri e qualcuno anche blu. Quindi mi chiedo davvero che tipo di ibridi siano.
La settimana scorsa ho chiesto se mi poteva far acquistare uno dei galli rimasti. Volevo assaggiarlo per farmi un opinione personale. Mi ha dato un gallo di 4,5 circa che pulito è uscito sui 4 kg scarsi. La carne non è delle migliori che ho assaggiato, anzi, era molto fibrosa e dura (magari anche per il tipo di vita che ha condotto e per via dell'anno di età).
Quindi, ne ho dedotto, che è meglio allevare razze tipo australorp o la robusta. Perchè oltre ad ottenere migliori risultati, si evita d'incentivare questo mercato.
Questo è il mio modestissimo parere.

14/05/2013, 17:57
Profilo

Dali ha scritto:
Perchè oltre ad ottenere migliori risultati, si evita d'incentivare questo mercato.

dopo aver letto questa discussione la penso come te...

15/05/2013, 9:13
Profilo

Formazione: Appassionato
Lauraarek ha scritto:
Dali ha scritto:
Perchè oltre ad ottenere migliori risultati, si evita d'incentivare questo mercato.

Anche questo è un mercato. Hai descritto precisamente le caratteristiche dei broiler specializzati per varie produzioni, animali fatti per crescere molto e non destinati a diventare a diventare adulti.
Accenni inoltre che erano di molte varietà, quindi si suppone gli avanzi di quelli inviati agli allevamenti (nel senso che ne fanno nascere più di quelli richiesti intanto per l'incubatore il costo è lo stesso, Lui riempie l'incubatrice, non ci da nemmeno da mangiare il primo giorno e li vende a chi li fa crescere.

- quelli che si azzoppano subito sono quelli destinati a diventare polli allo spiedo (32-34 giorni di vita), se sono allevati con mangime naturale hanno poche possibilità di sopravvivere
- quelli che vivono di più sono destinati alla macellazione intorno ai 3 mesi e mezzo, ad allevamento forzato (polli da supermercato).
- probabilmente qualcuno di questi non avendo un'alimentazione forzata cresce più lentamente e vive un pò di più.
- comunque è una rarità che diventino animali adulti, sono deboli sia come ossatura che resistenza ai patogeni , quasi impossibile che si riproducano (non sono programmati per questo)

Nel mezzo ci potrebbe essere qualche esemplare destinato ad agricoltura biologica tipo Kabir, in questo caso non dovrebbero avere grossi problemi, fermo restando che se non li vaccini sono più sensibili ai patogeni di una gallina da fattoria. In questo caso possono essere anche utili per immettere qualche gene diverso nelle galline di cascina (ma sarebbe meglio comprare un gallo di razza).

15/05/2013, 10:44
Profilo WWW

Formazione: Conservatorio di musica
Giusto!!

15/05/2013, 12:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo