Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:15

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Già ri-CHIOCCIA?! 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma da Geometra
Billina, la mia gallina mamma di 5 splendidi pulcini (http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/sono-nati-t10924.html) dopo 1 mese preciso dalla schiusa ha ripreso a fare le uova. dopo 16 giorni di uova (oggi è il sediciesimo) mi sa che è tornata chioccia.
Possibile!? di già!? così presto?!

i sintomi che mi hanno messo all'attenti sono:
1 - sono almeno 6 ore che è nel covo;
2 - se ti avvicini cerca di beccarti gonfiandosi tutta;
3 - ha la cresta moscia (qualche giorno prima di riprendere l'ovulazione gli si era ririzzata bella dritta);
4 - ha rallentato la deposizione (12 giorni di fila, un uovo al giorno, gli ultimi 3 giorni ha fatto un uovo solo, oggi sarebbe il secondo in 4 gg).

non mi chiocciava nemmeno la prima volta, quindi non mi aspetto che faccia "Coooooooooooooooq!".

se è richioccia (apetterò domani sera comunque, per essere sicuro, prima di metterle le uova sotto) la risposterò nella conigliera, separata dal pollaio, come fatto per la covata precedente. Quante uova posso metterle? l'altra covata erano 7 uova (6 nati + 1 barlaccio, 1 pulcino ucciso dopo 7gg da un gatto), ma mi hanno detto che ne tiene fino a 15!! :o mi sembrano eccessive... rischio troppo a metterne 8/9, o 10 già che c sono?

grazie in anticipo

16/06/2010, 18:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
A quanto pare la tua gallina è di nuovo a cova.
Ti consiglio di rimettergli le uova e "godere" di quanto la natura ha da offrire.
Non so che razza sia la tua gallina, ma se la stazza lo permette puoi metterne anche 15 di uova.
Comunque io consiglio 9 uova per cova, in modo che poi la chioccia ce la faccia a seguire tutti i pulcini nati. Spesso in covate molto numerose accade che molti siano i pulcini che rimangono schiacciati.
Buona fortuna e complimenti per la tua BRAVA chioccia.

16/06/2010, 22:31
Profilo

bene, messa a covare. 9 uova. c risentiamo l'8 luglio.

ciao :P

17/06/2010, 17:39
Profilo

Formazione: Diploma di geometra
E' capitata la stessa cosa anche a me, pulcini nati il primo di aprile, li ha accuditi per poco più di un mese, poi ha fatto uova per 15 giorni e si è rimessa a covare alla grande fino a ieri quando si sono schiuse 5 uova su 6! La mia però è una gallinella nana ma cova alla grande!
In bocca al lupo e tienici informati!

Ciao
Alessandro

17/06/2010, 23:16
Profilo

vaido84 ha scritto:
La mia però è una gallinella nana ma cova alla grande!

anche la mia è di taglia nana, mel'hanno spacciata per Mugellese, ma mi sa che è più Pictave, e cmq è un incrocio.
il signore che mel'ha data dice che sono ottime per la cova, e non si è smentita alla prima covata. L'altra sì, ma lì ho sbagliato io a non metterla in isolamento durante la cova.
Il signore che dicevo alle sue fa covare anche le uova di gallina normale (ma ne copre solo 4), e una volta addirittura uno d'oca (o Papero, come lo chiamano dalle mie parti) che è grosso (l'uovo) quanto lei mancapoco (infatti il paperotto ha una punta di un'ala atrofizzata, forse dovuto a qualche scompenso durante la cova, credo io).

grazie a tutti, c risentiamo a Luglio

18/06/2010, 15:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]