Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 14:00

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Gestione pollaio duplice attitudine 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita, in questi giorni ho letto moltissimi post che mi sono stati veramente molto utili.
Stavo pensando a come si potrebbe eventualmente strutturare un allevamento di polli a duplice attitudine (io avevo pensato alle ermellinate o ai pepoi) in modo da fare anche un pò di selezione interna. Mi ero immaginato di fare 3 cicli l'anno della durata di sei mesi di polli da destinare alla mensa: il primo ciclo a Marzo, il secondo ciclo a Maggio, il terzo ciclo a Luglio. Allo stato attuale ho ancora parecchi dubbi che vorrei chiarire.
In particolar modo mi domandavo:

- Come suddividere i recinti? Io avevo pensato:

. 2 ricoveri per 2 gruppi di riproduttori in modo da poter alternare annualmente i galli.
. 1 recinto per pulcini fino al 2 mesi
. 1 recinto da 2 a 4 mesi
. 1 recinto da 4 a 6 mesi

- E' necessario separare galli dalle galline anche prima del raggiungimento della maturità sessuale in modo che i galli non si uccidano tra loro?
- E' possibile far covare le uova da una chioccia all'interno del recinto dei riproduttori oppure il gallo può diventare un problema?
- Se faccio covare le uova nel recinto dei riproduttori, potrei tenere i pulcini fino al raggiungimento dei 2 mesi (in modo da evitarmi 1 recinto?). Se si, come gestisco l'alimentazione all' interno del recinto dei riproduttori?

Grazie a tutti!! Ogni suggerimento sarà gradito :D

07/10/2018, 10:50
Profilo

Formazione: Laurea
Per duplice attitudine cosa intendi? Carne e uova? Perché se così fosse con Pepoi mangi poco...

I galli se coetanei delle galline puoi tenerli tranquillamente insieme fino al raggiungimento della maturità sessuale.
Anche dopo potresti, basta che ci siano abbastanza galline per ogni gallo, e in ogni caso ci sarà una gerarchia.

Generalmente una chioccia dovrebbe essere isolata, il problema non è tanto il gallo ma le altre galline che potrebbero voler andare nel nido a deporre disturbandola.
Poi una volta nati i pulcini li devi alimentare con un mangime molto proteico (primo periodo con coccidiostatico), differente da quello dei riproduttori, per 40/60 giorni e poi con un secondo periodo fino alla maturità.
I pulcini li devi isolare per evitare anche che prendano malattie portate dagli adulti.

07/10/2018, 12:59
Profilo

Si, per duplice attitudine intendo uova e carne, effettivamente ero più orientato verso l'ermellinata (anche perche ho visto che con l'ermellinta si potrebbero eventualmente fare degli ibridi interessanti). Quindi per praticità (essendo che sono alle prime armi) mi conviene incubarmi le uova giusto? Comunque stavo pensando che forse è più logico fare un recinto per ogni ciclo produttivo piuttosto che fare un recinto per ogni fase di crescita... O mi sbaglio!?

Se invece dovessi avere troppi maschi rispetto alle femmine, nello stesso recinto, posso comunque tenerli tutti assieme, senza incappare in risse, fino all'epoca della macellazione?

Altra dubbio che mi sorge: Quando io leggo nello standard dell'ermellinata che depone dalle 160/180 uova all'anno cosa si intende? Intendo dire, il dato è calcolato su 365 giorni oppure è calcolato, per esempio, da febbraio a settembre (perchè c'è anche un periodo di ferma)? Inoltre questo periodo di ferma (ammesso che ci sia) dipende dalle temperature? Quindi se ho una gallina in un locale riscaldato produce più uova mentre se razzola all'aperto nel periodo autunno/vernino ne produce meno?

Grazie e scusate i mille dubbi ma per me queste cose non sono così scontate!! :lol: :lol:

07/10/2018, 15:21
Profilo

Formazione: Laurea
Se decidi di allevare una razza lascia perdere inizialmente gli ibridi, che non dovrebbero comunque essere creati a caso, ma dovrebbero migliorare le caratteristiche della razza stessa (crescita più veloce, maggior peso, maggior produttività di uova, ecc...).

Il mio consiglio è di dedicati solamente al miglioramento della razza stessa, e avrai le tue belle soddisfazioni. Se vuoi fare dei cicli prendi comunque un incubatrice, perché non puoi sapere se avrai chiocce e quando decideranno di acchiocciarsi.

Con 3 recinti puoi già lavorare bene: nel primo metti i riproduttori, nel secondo i pulcini, e nel terzo i pulcinotti più grandi.
Tieni presente che hanno 3 tipologie di alimentazione diverse.

Troppi galli e galline se della stessa età possono convivere senza troppi problemi fino al momento della macellazione (nel tuo caso fino ai 5/7 mesi). Qualche scaramuccia ci sarà ma servirà solamente a stabilire le gerarchie.

160/180 uova all'anno è la produzione media per 365 giorni: ci saranno giorni di pausa e il periodo di muta in cui non faranno uova.
Il fotoperiodo è molto importante (es. in Trentino Alto Adige ci sono temperature e ore di luce diverse rispetto alla Sicilia), insieme a una corretta alimentazione.

07/10/2018, 15:37
Profilo

Sisi, assolutamente, se deciderò di lanciarmi nell'avventura partirò da una singola razza. Magari con il passare degli anni si faranno altre considerazioni. Però mi piace l'idea di partire con una razza che può avere delle belle potenzialità di ibridamento un domani.
Grazie mille per le delucidazioni!! Ora mi sento molto più tranquillo!! :mrgreen:

07/10/2018, 15:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]