Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 14:00

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Gestione pollaio duplice attitudine 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita, in questi giorni ho letto moltissimi post che mi sono stati veramente molto utili.
Stavo pensando a come si potrebbe eventualmente strutturare un allevamento di polli a duplice attitudine (io avevo pensato alle ermellinate o ai pepoi) in modo da fare anche un pò di selezione interna. Mi ero immaginato di fare 3 cicli l'anno della durata di sei mesi di polli da destinare alla mensa: il primo ciclo a Marzo, il secondo ciclo a Maggio, il terzo ciclo a Luglio. Allo stato attuale ho ancora parecchi dubbi che vorrei chiarire.
In particolar modo mi domandavo:

- Come suddividere i recinti? Io avevo pensato:

. 2 ricoveri per 2 gruppi di riproduttori in modo da poter alternare annualmente i galli.
. 1 recinto per pulcini fino al 2 mesi
. 1 recinto da 2 a 4 mesi
. 1 recinto da 4 a 6 mesi

- E' necessario separare galli dalle galline anche prima del raggiungimento della maturità sessuale in modo che i galli non si uccidano tra loro?
- E' possibile far covare le uova da una chioccia all'interno del recinto dei riproduttori oppure il gallo può diventare un problema?
- Se faccio covare le uova nel recinto dei riproduttori, potrei tenere i pulcini fino al raggiungimento dei 2 mesi (in modo da evitarmi 1 recinto?). Se si, come gestisco l'alimentazione all' interno del recinto dei riproduttori?

Grazie a tutti!! Ogni suggerimento sarà gradito :D

07/10/2018, 10:50
Profilo

Formazione: Laurea
Per duplice attitudine cosa intendi? Carne e uova? Perché se così fosse con Pepoi mangi poco...

I galli se coetanei delle galline puoi tenerli tranquillamente insieme fino al raggiungimento della maturità sessuale.
Anche dopo potresti, basta che ci siano abbastanza galline per ogni gallo, e in ogni caso ci sarà una gerarchia.