Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gestione piccolo pollaio

13/01/2016, 15:02

Salve ragazzi ho necessità di qualche consiglio sulla gestione di un piccolo pollaio chiuso (cioè senza pascolo).

Si tratta di una struttura (già esistente) larga 1,2 metri e lunga 2,5, alta circa 1 metro; ha tre lati in cemento, tranne la facciata anteriore (2,5 metri) che è di rete metallica; il tetto è di plexiglass semi trasparente ed è ribaltabile per l'accesso.

Devono starci al massimo una dozzina di polli da carne.

Ho i seguenti dubbi:

- è più conveniente fare il fondale di lettiera o mettere un grigliato con vassoi estraibili? La seconda opzione è più igienica ma richiede modifiche strutturali; la prima darebbe maggiore confort ai polli.....

- Considerando la struttura che ho descritto e il fatto che sta all'aria aperta (con clima relativamente mite), meglio fare un ricovero interno (magari rialzato per non perdere spazio) o basta mettere un posatoio a mezza altezza?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Re: Gestione piccolo pollaio

15/01/2016, 8:14

Riesci a postare qualche foto della struttura?

Re: Gestione piccolo pollaio

22/01/2016, 22:48

I vassoi secondo me sono una possibilità solo se puoi pulirli spesso, almeno una volta al giorno. Perché 12 polli adulti sporcano tanto, e ti costringono a pulizie frequentissime.
Con il truciolo, o la sabbia, o altra forma di lettiera, avresti qualche giorno di autonomia in più.

Il ricovero potrebbe anche non servire, se i polli sono già grandicelli. I polli da carne richiedono dei posatoi grossi, e possibilmente piatti (dicono), a una o due spanne da terra. Gli potresti mettere in un angolo un bancale inclinato, oppure qualche altra cosa analoga. Dormirebbero anche a terra, però sporcano, e quindi i posatoi sono un po' più igienici.
Rispondi al messaggio