Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gestione logistica e genetica pollaio

18/10/2012, 13:42

Ciao a tutti....dalla prossima prmavera vorrei far ripartire il mio vecchio pollaio inserendo una o più specie di polli, cercando di selezionarli per le caratteristiche tipiche delle specie che andrò a prendere......
Sicuramente in fase di accoppiamento le razze saranno divise ma poi potrebbero anche stare assieme a mio parere, aggressività dei galli permettendo....
Però ho alcuni dubbi sulla gestione genetica del ceppo....mettiamo caso che parto con un gallo e 4-5 galline...faccio nascere un numero x di pulcini e vedo che qualcuno di essi è più valido dei genitori....a quel punto o sostituisco il gallo con uno dei figli (ma immagino che il gallo sia fondamentale e che il suo cambio debba essere ben ponderato) o qualcuno delle femmine, o ne aggiungo....ma l'anno dopo? EW quello dopo ancora? Insomma non capisco come procedere per selezionare e gradirei che qualcuno mi indicasse qualche schema o qualche consiglio a tal proposito....logico che dopo alcuni anni bisognerà rinsanguare, ma dopo quanti diventa necessario?
Il mio pollaio è di circa 150-200 mt quadrati, ma attiguo ad esso c'è un bel campo di mia proprietà non recintato dove potrebbero pascolare i polli...secondo voi il gioco vale la candela (logico che i polli li farei tornare la sera) o è meglio stare più tarnquilli e lasciarli nel pollaio fornendo saltuariamente erba o quel che viene scartato dall'orto?
Voi cosa fate e cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.......

Re: Gestione logistica e genetica pollaio

18/10/2012, 14:49

Per non incappare in problemi dovuti alla consanguineità basta avere i riproduttori di più linee, cioè avere soggetti, della stessa razza che derivano da allevamenti diversi.
Macchiore sarà il numero di riproduttori e di maschio, minore è la consanguineità.
Non c'è uno schema preciso sugli accoppiamenti da fare, ma tieni conto che un gallo/ina non può essere accoppiato per più di tre generazioni con la propria figlia/o.
Ti spiego:
ho un gallo e lo faccio accoppiare con una gallina non parente con esso;
lascio una figlia della coppia originale e la faccio accoppiare nuovamente con il padre;
lascio nuovamnete una figlia ottenuta tra il gallo originale e la sua prima figlia e viene riaccoppiata con il padre;
questo nuovamente;
A questo punto la consanguineità è molto alta e bisogna cambiare uno o più riproduttori.
bugio13 ha scritto: EW quello dopo ancora?

Cosa vuoi dire?
Rispondi al messaggio