Buongiorno a tutti,
Perdonate le domande forse un pò inusuali ma mi ritrovo a gestire un pollaio solo da pochi mesi... ed i dubbi sono tanti.
Il mio pollaio è composto da 2 ricoveri notturni: uno più piccolo dove le galline stanno in inverno ed uno più grande dove avrei pensato di farle stare dalla primavera all'autunno.
La residenza ''estiva'' è attualmente chiusa... pensavo di aprirla ad aprile.
La domanda è la seguente: avendo questa possibilità, andrò a destabilizzare le galline, cambiando ricovero notturno 2 volte l'anno ed obbligandole quindi a cambiare ''casa'' ?
Un'altra soluzione sarebbe quella di lasciarli accessibili entrambi (in modo che scelgano loro dove stare) ma poi mi ritroverei a dover gestire 2 lettiere permanenti oltre che il doppio dei nidi.
Concettualmente preferisco utilizzarne uno alla volta, il che mi permetterebbe anche di pulire in modo approfondito il ricovero ''chiuso'' e lasciarlo pulito fino al nuovo utilizzo.
Cosa è meglio fare?
In qualsiasi caso, in inverno, utilizzerei sempre solo quello piccolo per permettere alle galline di avere un ricovero notturno più caldo: è implicito che avendo misure inferiori permette di conservare meglio il calore.
Ultimo appunto: il ricovero invernale prende sole anche in inverno, quello estivo è totalmente all'ombra sempre, anche in estate (quindi più fresco).
Grazie