Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Gestione della mangiatoia

07/08/2020, 12:02

Per bloccare le zanzare funziona meglio il vino oppure l'aceto di mele?

Re: Gestione della mangiatoia

07/08/2020, 12:04

E il vino aiuta la produzione di uova oppure è una leggenda? :?:

Re: Gestione della mangiatoia

07/08/2020, 12:12

OrlandoDogWalker ha scritto:E il vino aiuta la produzione di uova oppure è una leggenda? :?:


Per le zanzare è indispensabile soprattutto il ricambio di acqua ed il suo riabbocco giornaliero (l'acqua ferma predispone alla deposizione delle loro uova). L'aceto di vino o di mele (io uso l'aceto di vino perché lo produco) viene secondariamente ed è più importante per contrastare le alghe e per disinfettare un po' l'acqua (1-2 cucchiai per 1 litro di acqua).

Che il vino aiuta la produzione di uova è solamente una leggenda. L'importante per la produzione di uova è soprattutto la concentrazione di proteine che diamo con l'alimentazione: le galline ovaiole necessitano almeno del 16% di proteine e questo fabbisogno viene soddisfatto unicamente con l'utilizzo di mangimi completi per ovaiole (assieme alle granaglie miste, che servono solamente a non forzare o spingere troppo l'animale).
Anzi, il vino, come le altre sostanze di natura acida, se troppo presenti nella dieta tendono a contrastare la deposizione dei sali di calcio sul guscio e quindi sulla qualità tecnologica e commerciale delle uova.
Rispondi al messaggio