Vi chiedo informazioni su quante volte date cibo alle ovaiole. Ho letto in giro che molti consigliano di dare da mangiare due volte al giorno. Io tengo sempre cibo a disposizione nella mangiatoia e non vorrei sbagliare abitudine, poi un paio di volte al giorno le faccio uscire un'oretta scarsa e razzolano in giro quello che trovano, quando sono stanche rientrano da sole. Come secondo consiglio vorrei sapere la differenza tra granaglie e mangime, sto cercando appunto qualcosa da spargere sul terreno in modo che possano beccarla quando razzolano libere, eventualmente avere informazioni anche in pm se qui non è premesso. Alimento le ovaiole con mangime bio della pro... qualcosa non mi ricordo il nome esatto, magari con le granaglie (se penso correttamente) posso integrare la loro alimentazione. Grazie.
io cerco di darlo quando posso orario pasti, ma bisognerebbe lasciarlo sempre a disposizione che dicono si regolano da sole. il mangime è un miscuglio di mais frumento soia e altro, in forma di farina(facilmente digeribile), sbriciolato o pellet. le granaglie sono semi interi o spezzettati. per comodità direi vai di ovaiolo, senza troppe pippe bio ogm ecc. le granaglie ti fanno risparmiare qualcosa ma hanno poche proteine in percentuale, mai da sole. per lo spargere per terra sarebbe un po uno spreco, ma se ti piace assecondare il naturale comportamento dell'animale ogni tanto si può fare.
Ok perfetto mille grazie per i vostri preziosi consigli, quindi se volessi spargere qualcosa nel terreno tipo semi o qualcosa per loro appetibile cosa potrei acquistare?
Puoi prendere un sacco di granaglie..quando le fai uscire ne butti 2 o 3 pugni in giro e loro le andranno a cercare.. Nelle mangiatoie invece metti ovaiolo, se le lasci sempre piene é meglio..