Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

garantire pulcini di razza

26/12/2009, 7:46

Ormai tengo un bel gruppetto di polli, quasi tutti a coppietta, che convivono in pace. In genere non mi interessa molto se si incrociano le varie razze, ma per esempio i Livornesi Argentati vorrei tenerli "puri".
Non posso separarli tutti per molto tempo, ma una o due coppia per un determinato tempo si.
La mia domanda è: per quanti giorni (o settimane) devono stare esclusivamente con il loro partner di razza, per garantirmi almeno 4-6 pulcini "puri"?
Il terreno è grande e loro sono abituati a pascolare. Una mia amica contadina dice, che preferiscono stare insieme a un partner della stessa razza, è vero?

Re: garantire pulcini di razza

26/12/2009, 9:38

DI PRECISO NON LO SO PERCHE ANCHE IO HO QUESTO DUBBIO MA PARLANDO CON DEGLI ALLEVATORI DICONO DA SUBITO NEI POLLI
CIAO

Re: garantire pulcini di razza

26/12/2009, 9:55

allora, lo sperma del gallo sopravvive nel corpo della gallina per oltre 21 giorni. per cui dovresti tenere separate le coppie per circa un mese e mezzo, così da scartare le uova deposte nelle prime 3 settimane (la cui paternità non è sicura) e tenere quelle deposte nelle ultime tre (che saranno state fecondate sicuramente dal gallo della coppia che ti interessa). ciao!

Re: garantire pulcini di razza

26/12/2009, 9:57

ps: no, non è detto che preferiscano partner della stessa razza, anzi!! A volte si formano strane coppie, come quando un mio gallo di jersey giant (5,5 kg) si "innamorò" di una Polverara molto piccola (1,5 Kg)!!!

Re: garantire pulcini di razza

27/12/2009, 7:31

:D Grazie Andrea, sei come sempre preciso e professionale!
Ci proverò e ti farò sapere.
Rispondi al messaggio