Ormai tengo un bel gruppetto di polli, quasi tutti a coppietta, che convivono in pace. In genere non mi interessa molto se si incrociano le varie razze, ma per esempio i Livornesi Argentati vorrei tenerli "puri". Non posso separarli tutti per molto tempo, ma una o due coppia per un determinato tempo si. La mia domanda è: per quanti giorni (o settimane) devono stare esclusivamente con il loro partner di razza, per garantirmi almeno 4-6 pulcini "puri"? Il terreno è grande e loro sono abituati a pascolare. Una mia amica contadina dice, che preferiscono stare insieme a un partner della stessa razza, è vero?
_________________ today is the tomorrow you worried about yesterday oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri
allora, lo sperma del gallo sopravvive nel corpo della gallina per oltre 21 giorni. per cui dovresti tenere separate le coppie per circa un mese e mezzo, così da scartare le uova deposte nelle prime 3 settimane (la cui paternità non è sicura) e tenere quelle deposte nelle ultime tre (che saranno state fecondate sicuramente dal gallo della coppia che ti interessa). ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
26/12/2009, 9:55
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
ps: no, non è detto che preferiscano partner della stessa razza, anzi!! A volte si formano strane coppie, come quando un mio gallo di jersey giant (5,5 kg) si "innamorò" di una Polverara molto piccola (1,5 Kg)!!!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!