ciao a tutti .. ho un piccolo problema con il mio nuovo gallo di razza bionda di villanova, ovvero non canta, non è interessato alle galline....nonostante sia già adulto.
considerando la lunghezza degli speroni circa 3 cm dovrebbe avere circa 5/6 mesi non posso essere preciso xche dove l'ho preso nn mi hanno detto quando è nato.
ah ok ora non so un pò sarà anche il periodo è in muta ?? (anche i miei ora non si accoppiano molto ) e se ha 5-6 mesi è ancora giovane ,dovresti aspettare ancora un pò per me .
@Piccolamiss Bionda di Villanova e Bionda piemontese sono sinonimi. In realtà nello standard di razza bionda piemontese (diffusa appunto in tutto il piemonte) sono confluiti più popolazioni locali simili ma con alcune particolarità io ricordo la bionda di cuneo, di villanova e la Morozzo (più famosa per i capponi e che in realtà proprio bionda non è). Il piemonte è una grande regione e i ceppi si sono differenziati un pò. Poi da quando è ripartita la diffusione industriale c'è stata una certa standardizzazione. Comunque anche in questo forum ci sono varie spiegazioni.