|
Autore |
Messaggio |
pierogio
Formazione: scuole medie
|
questo e il gallo
|
28/03/2016, 12:21 |
|
|
|
|
alice1976
|
Solo se le incubi hai la certezza della fertilità! Puoi cmq osservare se fa il suo dovere e se le groppe delle galline sono spiegazzate!
|
28/03/2016, 15:47 |
|
|
simon00
Iscritto il: 27/12/2015, 14:13 Messaggi: 73 Località: Spoleto (PG)
|
Scusate se lo richiedo ...ma volevo sapere fino a che età (fino a che mese) un gallo aumenta di dimensioni? Ci sono segnali che indicano che ancora sta crescendo?
|
28/03/2016, 19:20 |
|
|
simon00
|
Salve a tutti, volevo dirvi che finalmente il galletto si accoppia regolarmente con la gallinella nana e avvolte anche con le grandi . Da poco mi è stata regalata una chioccia a cui ho deciso di mettere 5-6 uova della nanetta e del galletto (insieme ad altre 4 uova di tacchino e a 5-6 uova di esemplari ottenuti da un incrocio di americanine e araucana, i quali hanno mantenuto il colore azzurro delle uova). Ringrazio ancora tutti per la pazienza e per gli utilissimi consigli...a presto per degli aggiornamenti!!!
|
06/06/2016, 18:43 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
Ciao,il tuo galletto ormai l' altezza definitiva l' ha raggiunta. Fino all' anno di età potrebbe allargarsi ancora un po' dal momento che è un gallo "tardone".
|
09/06/2016, 9:46 |
|
|
simon00
|
FINALMENTE !!!!!!!!!!!!! Ho aspettato un giorno prima di dirvi che la mia nanetta, oltre ad essersi accoppiata finalmente con il galletto, da due giorni è diventata chioccia!!! Le ho messo 6 uova delle sue e 6 uova di galline nate da un "minestrone"(andando contro la mia nonna e la tradizione che prevede sempre un numero dispari di uova da lasciare alle chiocce ). Ora ho ben 29 uova divise tra due chiocce!...e forse se ne sta "acchiocciando" un'altra . Grazie dei vostri consigli e suggerimenti utili come sempre e grazie anche ai vostri "presagi" e "previsioni" che si sono rivelati esatti! GRAZIE ANCORA
|
14/06/2016, 12:22 |
|
|
simon00
|
Pessime notizie le otto uova della nanetta, che dovevano almeno in teoria essere fecondate dal famoso galletto, sono tutte vuote!! . Ho deciso quindi di regalarlo ad una signora non interessata alla riproduzione, ma che si è "innamorata" di questo malscalzone di gallo. Vi volevo fare due domande: 1)se io terrò uno dei galli che nasceranno a breve, frutto di numerosi incroci tra galline "meticce" e araucana, sapendo che questa razza non ha per nulla l'attitudine alla cova, i piccoli che nasceranno da lui e dalla famosa nanetta (che ora è chioccia) potranno covare a loro volta, ovvero si manterrà l'istinto alla cova della madre nelle figlie, nonostante il padre sia un mezzo-araucana? 2)un gallo di grandezza poco più che doppia delle galline avrà problemi ad accoppiarsi con loro? Scusate se vi sommergo di domande, ma sono alle prime armi e non vorrei che questa gallinella, a cui sono così affezionato, morisse senza lasciare eredi...vi prego rispondete, ogni risposta-consiglio sarà graditissimo .
|
21/06/2016, 19:18 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
La propensione alla cova dipende da molteplici fattori,in parte è ereditaria da madre a figlia,quindi la possibilità che venga ereditata c' è. per cercare di fissarla dovresti crescere tutte le figlie della tua gallina,verificare che covino,tenere quelle e scartare dalla riproduzione le galline(e quindi le loro uova) che non hanno propensione e così via via.
|
22/06/2016, 9:50 |
|
|
simon00
|
Grazie per aver risposto ...però volevo sapere, pur tenendo conto che l'ereditarietà dell'istinto alla cova dipenda da molti fattori, il fatto di far accoppiare questa mia nanetta (propensa alla cova) con un gallo mezzo-araucana potrebbe diminuire le possibilità che tale istinto sia presente e si manifesti nelle figlie femmine? Grazie in anticipo
|
23/06/2016, 12:57 |
|
|
simon00
|
Inoltre, se nei prossimi anni ne avrò la possibilità, la mia intenzione sarà proprio quella di selezionare gli elementi con le caratteristiche che ricerco e volevo proprio chiedere se, facendo come tu hai suggerito, potrò ottenere qualche risultato...quindi grazie maricri ancora...hai risposto ad una domanda senza che io la facessi...mi hai anticipato
|
23/06/2016, 13:03 |
|
|