attento ad aggiungere una sola gallina in un gruppo già costituito, rischi che le 4 femmine la vessino oltremisura. Magari prendine due se proprio devi. Per mia esperienza un gallo aggressivo non si calma con più galline perchè l'aggressività non è dovuta al fatto che non ha abbastanza femmine da coprire ma dall'istinto di difesa del suo harem. Se dovesse avere un maggior numero di femmine a cui badare potrebbe anche diventare più reattivo agli intrusi.
Ti capisco Combo, il mio gallo Alex (Robusta Lionata) ad un certo momento ha iniziato a saltare addosso in base a come gli girava in quel momento. E fa male perchè sono 4 kg di gallo che ti piombano addosso. Diciamo che me lo sono un po' studiato e ho capito le sue tattiche di agguato quindi cerco di distrarlo e difendermi prima che lui sferri l'attacco. A me, nonostante tutto fa molta tenerezza, amo infinitamente i miei animali. Questo non vuol dire che mi lasci sfregiare da lui, però ho capito che certi atteggiamenti non glieli levi e forse non sarebbe neanche giusto farlo.
Di certo ti dico che c'è una persona che Alex non può proprio vedere e che punta minaccioso da lontano anche quando è al pascolo (ed io ho un grandissimo pascolo) quindi in queste manifestazioni sentono un maggiore o minore istinto di protezione del gruppo.
non ci puoi fare nulla, devi tenerlo così com'è!