6 mesi per alcuni galli potrebbe essere ancora presto (un mio gallo spagnolo ha cominciato ad accoppiarsi a 8 mesi....prima non faceva neppure chicchirichì), inoltre non è detto che non si accoppi all' alba ed al tramonto. Io ho al momento 2 galli con 2 gruppi di galline distinti e uno lo vedo accoppiarsi mentre l' altro, in un anno, non l' ho mai visto accoppiarsi una sola volta.....bhè ho voluto incubare le uova ugualmente e, non ci crederai, sono tutte feconde e con i pulcini che si stanno sviluppando regolarmente al loro interno.
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: gallo timido.....
30/03/2014, 0:03
Mhm, in questo caso mi sento di escludere l'imprinting sessuale su un'altra specie, forse è solo questione di più tempo nello sviluppo o orari di accoppiamento, come dice il collega che mi precede. Porta pazienza.
Mi sta venendo in mente anche un' altra possibile causa. Che temeprature ci sono da te?? Possono incidere anche quelle.....se era nato a Gennaio okay su ciò che ho già detto, ma se è nato a Settembre aggiungo dell' altro.....questo poverino ha visto l' inverno anche questo incide sullo sviluppo. Dai tempo al tempo, se già non si accoppia quando non lo vedi.
Ahi!! JFlori hai ragione anche il mio galletto nano ha 5/6 mesi e ancora non feconda. È nato in autunno / inverno. Potrebbe non crescere più di così ? Questo fattore influisce anche sull'accoppiamento? Samuele
PS le sue foto le potete vedere in"polli e freddo" 3a pagina.
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: gallo timido.....
30/03/2014, 9:01
Di certo la stagione fredda rallenta lo sviluppo perché parte dell'energia assimilata deve essere deviata dall'accrescimento al mantenimento della temperatura corporea che con le basse temperature ha un costo più alto. Vedrete che verso maggio i vostri galletti saranno sicuramente ''funzionanti''.
Grazie mille Dino tu sei sempre il primo che mi risponde Io alludevo a quella storia delle giornate che si allungano. Tempo fa il bravo Mangoni, a sua volta utente, aveva scritto nel suo blog che gli erano nate delle polverara ad estate inoltrata (se non ricordo male ) e gli erano rimaste piccole. Samuele
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: gallo timido.....
30/03/2014, 9:23
Prego figurati. Eh sì, penso sia proprio dovuto al fatto che ho detto prima. L'inverno non è una buona stagione per crescere, perché pensi che tutti gli animali si riproducono principalmente in primavera sennò?