Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 22:08

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Gallo terrorizza nuove galline 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, da un po' di giorni ho alcuni problemi nel pollaio. Ho unito i due gruppi (adulti e pollastrelle) che avevo di galline ancona la scorsa settimana ma noto che il gallo adulto "terrorizza" le nuove galline confinandole in un angolino, non lasciandole mangiare, bere, uscire all'aperto e coprendole violentemente. Le pollastrelle (5) sono cresciute per due mesi (hanno ora 5 mesi) divise da una rete dal resto del gruppo (2 galline e un gallo di circa un anno) insieme ai loro due fratellini (che ho ucciso prima di mischiarli con l'altro gallo). Le ho introdotte alla sera ma non sembra sia servito. Ho anche notato che dividendo il gallo dal gruppo le galline adulte si sono beccate violentemente con le piccole (una ha anche sanguinato molto) ma dopo due/tre ora la situazione sembrava essersi regolata con tutte le galline mischiate a beccare all'aperto. Ho reintrodotto il gallo e le piccole appena lo hanno visto sono corse via nel loro angolino del pollaio.
Che posso fare?
Starei anche pensando di uccidere il gallo visto che pensavo di cambiare razza per una un po più cicciottella e precoce (anche se devo dire che i due galletti mi hanno pienamente soddisfatto per gusto e non troppo deluso per peso, facevano solo spiumati, 1,7 kg a 5 mesi)...ma mi dispiacerebbe un po' perché è proprio bellino.

Le galline hanno un discreto spazio a disposizione 40 m2 all'aperto e 12 m2 al chiuso (all'incirca!). Ho messo due punti cibo e due punti acqua. Hanno due pascoli all'esterno nascosti alla vista uno dall'altro ma il gallo sembra fare delle vere e proprie ronde per tenerle nel loro angolino.

Il gallo non mi è mai sembrato aggressivo...anzi è sempre stato molto fifone con me e non ha mai provato a beccarmi, nemmeno ci pensa anche se gli metto il dito davanti al becco.

Grazie a tutti per l'aiuto.

11/03/2018, 18:26
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Il gallo sta solo stabilendo la sua supremazia..ci vorrà del tempo e cmq noterai sempre una certa spaccatura nei due gruppi che si attenuerà sempre più con la maturazione delle giovani pollastre..

12/03/2018, 7:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]