Salve, ho cercato nel forum ma sembra che non ci sia nulla a riguardo, quindi ci espongo il mio quesito : ho tre galli nati dalla stessa incubata, sono tutti ibridi, due da collo nudo e uno tutto nero tranne beccoe cresta, il più piccolo di stazza (collo nudo) canta già da un paio di mesi, mentre gli altri due non accennano nemmeno a provarci. Quello nero non ha nemmeno tirato fuori gli speroni quindi penso che sia più lento, ma il collo nudo sembra già bello maturo. Secondo voi perché non canta, si vergogna?
La domanda mi ha incuriosito perché non distante da casa mia c'è invece un gallo che invece canta a ripetizione. Ho trovato questa risposta che te la giro tal quale:
"Tuttavia, non tutti i galli cantano con la stessa frequenza o intensità, perché come abbiamo visto, il canto è una risposta innata ad un certo contesto. Per questo motivo, a seconda dell'ambiente e del benessere del gallo, canterà più o meno e con maggiore o minore volume.
Principalmente, il gallo che canta meno è quello che vive in ambienti che lo fanno sentire tranquillo e sicuro, cioè:
Ha le sue necessità di base soddisfatte (cibo, acqua, riposo...). Non percepisce minacce nel suo ambiente (rumori forti, altri animali...). Non vive con altri galli e quindi non ha rivali con cui competere".
Dando credito a questa risposta vien da pensare che sapendo dei 'Tre Tenori', non voglia sfigurare con gli altri due che hanno il do di petto e lui invece no e preferisca allora star zitto. Diversamente occorre un consulto da un foniatra.