canestra ha scritto:Salve ho galline ovaiole per uso familiare,ho sentito che aggiungere un gallo nel pollaio è un bene anche per il numero delle uova è vero? spesso i galli aggrediscono i padroni,ci sono razze più mansuete in tal senso .grazie
Per mia esperienza posso dirti che dipende molto dalle razze ed un pizzico anche dai caratteri dei singoli.
I galli possono stressare anche troppo le galline e di conseguenza far ridurre la produzione di uova .. nei casi estremi le galline possono addirittura rifugiarsi per non farsi + importunare.. questo soprattutto nelle razze vivaci tipo mediterranee. In questi casi li unisco solo nel periodo in cui mi servono le uova fertili.
Mentre per le razze più calme, (di solito quelle di stazza + grossa.. ma non sempre!), il discorso è nettamente diverso.. ho visto una gallina di Rhode Island coccolare a lungo il gallo dopo esser stati separati per un mesetto.. roba da non crederci!, e cmq in genere la sua presenza viene sempre apprezzata dal gruppo seppur facendo il suo dovere coniugale.. ma senza eccessi ne violenze.
Per i galli che aggrediscono il padrone stesso discorso, io dalle Ancona, Livorno, Siciliane, Bresse e Valdarno le ho sempre prese nonostante le cresco con i guanti da generazioni, mentre dalle Rhode Island e altri.. mai.