Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:50

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Gallo per ovaiole 
Autore Messaggio

Salve ho galline ovaiole per uso familiare,ho sentito che aggiungere un gallo nel pollaio è un bene anche per il numero delle uova è vero? spesso i galli aggrediscono i padroni,ci sono razze più mansuete in tal senso .grazie

13/10/2016, 16:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Ciao..nn è vero che i galli attaccano il padrone..o almeno nn tutti..dipende dal carattere..
Io ho un gallo Livorno e nn si è mai permesso..si avvicina a me con tranquillità fino a mezzo metro..poi se provo a toccarlo scatta come un fulmine..i Livornesi sono scrivi di carattere..così come spesso lo sono i galli nani ibridi..però sono belli e fanno sempre il loro dovere..
Cmq nn è assolutamente vero che la loro presenza fa aumentare la deposizione da parte delle femmine..

13/10/2016, 16:38
Profilo

Mi allaccio al quesito di canestra e mi domando allora perchè mettere anche il gallo?

Nel senso è utile a che cosa all'interno di un pollaio di galline ovaiole (parlo di 3-4 galline x il mio caso)?

13/10/2016, 17:21
Profilo

Principalmente serve per gallare le uova e difendere le femmine quando liberi gli animali e arriva qualche cane o gatto

13/10/2016, 17:33
Profilo

Grazie per la risposta di Cocche.

Non sapevo niente sul temine "gallare".... mi sono documentato un pò su internet. Dire che sono alle prime armi sarebbe un complimento... tant'è che ancora devo finire di costruire il pollaio... Avevo già previsto di mettere un gallo ma non per paura degli animali ma semplicemente perchè mi piaceva l'idea... ora ho un motivo in più. Se ho capito bene le uova fecondate sono anche più nutrienti giusto?

Comunque grazie mille.

13/10/2016, 17:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
No le uova sono uguali..se gallate sono solo fertili..
Il gallo cmq svolge una funzione sociale..quando nn è presente in un gruppo di galline, col tempo, viene sostituita la sua figura dalla gallina che occupa il grado più alto nella gerarchia del gruppo stesso..con tanto di canto..

13/10/2016, 18:40
Profilo

canestra ha scritto:
Salve ho galline ovaiole per uso familiare,ho sentito che aggiungere un gallo nel pollaio è un bene anche per il numero delle uova è vero? spesso i galli aggrediscono i padroni,ci sono razze più mansuete in tal senso .grazie

Per mia esperienza posso dirti che dipende molto dalle razze ed un pizzico anche dai caratteri dei singoli.

I galli possono stressare anche troppo le galline e di conseguenza far ridurre la produzione di uova .. nei casi estremi le galline possono addirittura rifugiarsi per non farsi + importunare.. questo soprattutto nelle razze vivaci tipo mediterranee. In questi casi li unisco solo nel periodo in cui mi servono le uova fertili.

Mentre per le razze più calme, (di solito quelle di stazza + grossa.. ma non sempre!), il discorso è nettamente diverso.. ho visto una gallina di Rhode Island coccolare a lungo il gallo dopo esser stati separati per un mesetto.. roba da non crederci!, e cmq in genere la sua presenza viene sempre apprezzata dal gruppo seppur facendo il suo dovere coniugale.. ma senza eccessi ne violenze.

Per i galli che aggrediscono il padrone stesso discorso, io dalle Ancona, Livorno, Siciliane, Bresse e Valdarno le ho sempre prese nonostante le cresco con i guanti da generazioni, mentre dalle Rhode Island e altri.. mai.

www.unangolodinatura.info

14/10/2016, 11:19
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]