Buon Giorno lo so' che su questo argomento si è dibattuto piu' volte,che l'Ovaiolo non è una razza,ma che è prodotto da vari incroci.Ma i vostri pareri sono molto discordanti,da chi l'ha bandito e lo vede bene solo come concime e da chi dice che lavorandoci su qualcosa di buono puo' uscire.Ecco io ne ho uno di 7 Mesi che adesso è diventato quasi 4 Kg ed ha iniziato a coprirmi le ovaiole.Ieri parlando con un contadino della zona mi ha detto che lui in passato con un gallo cosi' e delle ovaiole riusciva ad ottenere anche un buon 70% di Galline molto produttive che riuscivano a fargli anche 280/290 uova l'anno,il resto della prole mi diceva erano ottime per dare carne.Che ne pensate sono confuso,vale la pena incubare un po' d'uova ed attenderne la schiusa?E poi non si è sempre detto che il Gallo trasmette l'attitudine ad essere buone ovaiole alla prole?Se è cosi' e pue vero che l'ovaiolo è il prodotto di vari incroci,ma con spiccate attitudini a produrre uova.Il vecchio contadino,potrebbe avere ragione?A voi l'ardua sentenza,in base al parere della maggioranza,ne trarro' le mie conclusioni!
bisogna intanto capire che gallo aveva il contadino, può esser che fosse simile esteticamente, ma magari poteva differire dal tuo radicalmente per genetica. come ti suggeriva curcuma, procurati un gallo - anche di scarto - ma di razza e lavora magari con un incrocio per sostituzione per migliorare i tuoi polli. vuoi carne? trova un gallo di cornich ed accoppialo con le ovaiole per un paio di generazioni. vuoi uova? procurati un gallo di livornese da capannone e fa lo stesso. vuoi un po' ed un po'? Ottimo un gallo di plymouth. per avere soddisfazione con un gallo "ovaiolo"...coraggio e speranza!
Vi ringrazio tutti,il contadino mi ha specificato che il suo era pure un ovaiolo scampato allo sterminio di massa per sbaglio.Si sara' un po' rincoglionito e ricorda male.Seguiro' il vostro consiglio,ma mio padre lo devo fare contento(Dice che gli anzizni non sbagliano mai.....) e 6 uova a nascita a sorpresa le incubero'
giuliocorte ha scritto:meglio il gallo brutto che la fidanzata brutta
caro giuglio, credo che tu abbia toppato io credo che se tu hai un gallo brutto e la fidanzata brutta sei in una botte di ferro nessuno cercherà di fregarteli.
se hai un gallo bello e la fidanzata brutta cercheranno di fregarti il gallo ..............e la fidanzata è salva
ma se avrai un gallo brutto e la fidanzata bella pensa chi cercheranno di fregare
coprendo le Ovaiole col Gallo Ovaiolo non si sa' che mostri usciranno...... Ma al Babbo glielo devo,lui è come San Tommaso se non tocca non crede... Vuol dire che poi li mangeremo