23/05/2014, 13:19
23/05/2014, 13:49
23/05/2014, 15:50
tarassacomemoria ha scritto:ti sarà capitato di passeggiare per i boschi, lungo una laguna, in primavera e ascoltare concerti interminabili, la sinfonia della natura che si risveglia. Attraverso il camuffamento, il camaleontismo gli animali non compongono dei quadri? Naturalmente allargo il campo semantico delle tue parole, e non nego che mi piace persarlo.
25/05/2014, 17:28
NoPlaceToHide ha scritto:bello non sentirsi l'unico che vede una grande intelligenza nelle galline.
ho fatto anche una lezione a riguarda alle elementari di mia figlia per far capire che le galline (come esempio più diretto e meno agghiacciante) non sono solo delle produttrici di uova e carne (che non consumo).
Mi potreste indicare testi che parlano proprio di questo???
Quello che mi affascian di più sono le interazioni sociali tra di loro, con chi fanno compagnia con chi non stanno come reagiscono all'arrivo dell'uomo ecc. ecc. se potessi ci starei le giornate intere
25/05/2014, 17:34
25/05/2014, 19:52
ZiaRina ha scritto:tarassacomemoria ha scritto:ti sarà capitato di passeggiare per i boschi, lungo una laguna, in primavera e ascoltare concerti interminabili, la sinfonia della natura che si risveglia. Attraverso il camuffamento, il camaleontismo gli animali non compongono dei quadri? Naturalmente allargo il campo semantico delle tue parole, e non nego che mi piace persarlo.
ok, ma io mi stavo riferendo a singoli animali, non al quadro globale della natura. la natura genera le opere d'arte più meravigliose, quelle umane sono solo una pallida imitazione!
come singolo animale ci potrà essere sì il galletto Rocco che escogita un sistema ingegnoso per accoppiarsi con le galline, il galletto Nerone che becca i piedi al suo padrone appena arriva, la gallina Rossina che riesce ad aprire la porta a zampate o ha ideato un modo ingegnoso di catturare i vermi, ma tanto più in là non si va. non ci potrà mai essere un Michelangelo o un Beethoven dei polli. l'uomo è andato sulla luna, i galli continuano ancora a cantare all'alba come facevano ai tempi di Gesù (prima che il gallo canti..) non può andare oltre.
nessuno poi per carità ci può impedire quel tanto di diverso che fa un pollo dall'altro, un minimo di individualità fra un pollo e l'altro c'è ed è bello apprezzarlo. e io a dirla tutta l'apprezzo moltissimo, passerei le ore ad osservare i miei pennuti, ogni volta che vado al pollaio è difficile schiodarmi di lì
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.