Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 22:29

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
gallo morto 
Autore Messaggio

un pò se ne parla anche qui :http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/il-comportamento-e-l-intelligenza-dei-polli-t5064.html

14/05/2014, 14:05
Profilo

Ho letto l'articolo sulla repubblica e se razzolare per cercare cibo significa essere intelligente allora siamo apposto.
Nessun animale si lascia morire se non è malato. Io rubo le uova delle mie galline e uccido i miei polli, li osservo tutti i giorni mentre razzolano o mentre si beccano per un pezzettino di pane ed è proprio questo che mi fa pensare che sono solo pennuti.
Chiamare un pollo per nome e vederlo arrivare è solo una risposta ad un richiamo (arriva qualcosa di buonooooo ole corri corri) , i miei rispondono al semplice pio pio e corrono tutti da me, compreso i gatti le faraone e altri animali.
Saluti.
Angelo.

14/05/2014, 14:51
Profilo

P.S. a me piace esserre circondato dai miei animali perché hanno dei colori bellissimi e mi fanno compagnia mentre lavoro in campagna e comunque alla fine come dice un mio amico meglio mangiare che essere mangiati. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14/05/2014, 14:55
Profilo

Angelo i pennuti oltre ad essere colorati e appetibili hanno altro. Libero di non riconoscere la loro inteliggenza relativa alla specie. Ho avuto cani meno fedeli e più stupidi dei polli.Forse i tuoi polli con te non esprimono la loro vita emotiva perchè sai cosa pensi di loro. Prova a farli campare quattro cinque anni, vedi quali rapporti si istaurano rispetto ai novelli. Ti racconto una di oggi. Dopo averle riprodotte ho liberato il ceppo di ancona nel gruppo. La galllina presa in prestito dall'amico a fine dicembre è rincasata al suo pollaio vecchio, trecento metri più a valle. Se ne andata dai suoi vecchi amici ibridi.Non è capacità di riconoscere un luogo. Il luogo in cui era pollastra ed è tornata? ;)

20/05/2014, 22:17
Profilo

Formazione: diploma
angelo penso che la tua sia una visione semplicistica e di comodo...
informati e studia .....
p.s. il mondo è bello perchè vario

20/05/2014, 23:21
Profilo

Intelligenza dei polli? Studia???? Ma per favore. Gli uccelli migratori attraversano continenti solo per istinto e il tuo pollo per fare 300 metri è diventato un professore.

21/05/2014, 7:01
Profilo

Secondo me Angelo dai un taglio troppo netto, separi troppo due fattori che si compenetrano: l'istinto e l'intelligenza animale. (Io vado anche oltre, riconoscendo la sfera emotiva ).L' una e l'altra sono facoltà dirette a determinare l'azione pratica degli esseri viventi rispetto all'ambiente. L'istinto è presente in modo innato, l'inteliggenza si costruisce. Alcuni polli sorprendono, emergono dalla media con comportamenti complessi e singolari. A mio avviso oltre l'istinto ereditato i polli sono in grado di fare delle scelte, elementari ma pur sempre scelte. L'istinto del pollo non è altro che l'inteliggenza della sua specie.

I polli sono animali interessanti e curiosi, intelligenti quanto i mammiferi, come i cani, i gatti e anche i primati.

21/05/2014, 7:54
Profilo

Ti faccio un esempio, quando si acchiocciano faccio covare le galline in delle vecchie conigliere in muratura, al sicuro dai topi e dal disturbo delle altre galline. Se apro il gabbiotto anche senza proferire parola, si fanno toccare, alzare finanche accarezzare. Mi riconoscono e mostrano fiducia. Ciò è insidacabile. Potresti dirmi hanno capito che non hanno nulla da temere e accettano l'intromissione dell'uomo. Ma non è proprio cosi, perchè se lo fa qualcunaltro soffiano, si agitano e beccano. Ne sa qualcosa il mio bambino. Questo per dirti che i polli riconoscono la mano che li accudisce.

21/05/2014, 8:04
Profilo

www.ovopel.com/it/ovonews in questo link sono citati degli studi interessanti

21/05/2014, 8:59
Profilo

www.animalequality.it interessante articolo dell'università di bristol dove comparativamente viene dimostrato che la sfera cognitiva di una gallina è superiore ad un umano di quattro anni... :o

21/05/2014, 9:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo