|
Autore |
Messaggio |
milus
|
salve a tutti, so che questo non è un forum che fornisce assistenza veterinaria,ma siccome non ho avuto un riscontro positivo con il veterinario di paese,chiedo se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile. Un gallo nato a pasqua l'anno scorso,da 2-3 giorni presenta uno stranissimo comportamento. Appare innanzitutto molto prostrato (metto una foto per far capire bene l'atteggiamento che mantiene),con il collo costantemente abbassato e le zampe tenute abbastanza strette(è un po' come se uno camminasse facendo spallucce)rimanendo per molto tempo immobile a testa bassa. Oggi,dopo 2 giorni in cui non usciva dal pollaio,camminando lentamente ha seguito come poteva le galline. Ho notato che mangiucchia ,e le feci non mi paiono diverse dal solito. Ho pensato a qualcosa al sistema nervoso,ma non saprei. Qualcuno ha mai avuto la stessa situazione o sa aiutarmi in qualche modo? Ps:Il vet mi ha detto di ucciderlo e mangiarlo ma sinceramente oltre al dispiacere e al voler sapere cosa ha,penso sia ormai troppo vecchio. Grazie in anticipo
Allegati:
00001.jpg [ 312.2 KiB | Osservato 5955 volte ]
|
04/02/2010, 16:54 |
|
|
|
|
desmoalex
|
ciao anche a me è successo la stessa cosa il veterinario mi ha detto che moriva e cosi è stato il mio si è ammalato ad una mostra pazienza ciao ciao
_________________NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE e-mail cellialex@libero.itiscritto:FOI A.R.V.A.R.
|
04/02/2010, 18:53 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se nn ha fuso le balle , sembra che abbai un deperimento organico..
pero il piu maggio e' bello e il colorito delle zampe e' quasi perfetto .
il problma e' questo se ipoteticamnwete gli fai dell'antibiotico , sporchi la carne x 20 gg , alrimenti rischi di trovarlo morto , e facendo una autopsia capisci quale era stato il motivo.
tanto vale metterlo da quasi sano in pentola. cosi quanso lo evisceri capisci cosa ha , e un domani se dovesse capitare di nuovo ad un altro pollo sai come comportarti
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/02/2010, 20:14 |
|
|
milus
|
intanto grazie per le risposte, il galo come dicevo non lo vorrei manigare,un po' perchè per storia particolare mi ci sono affezionato,un po' perchè ormai ha quasi un anno,quindi l'antibiotico non rappresenta un problema. Ma esistono antibiotici specifici che si usano con i polli?
|
04/02/2010, 20:23 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
certo. un BUON veterinario te lo saprà indicare certamente. se non vuoi tirargli il collo, in attesa di consultare un veterinario esperto in avicoli, dagli un buon multivitaminico e tienilo riparato - meglio se separato dagli altri capi.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
04/02/2010, 20:57 |
|
|
milus
|
d'accordo grazie,in casi di sviluppi vi farò sapere..
|
05/02/2010, 16:37 |
|
|
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
potresti darci novità di quel gallo?? se vivo o morto? diagnosi?
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
07/02/2010, 16:21 |
|
|
Marco74
Iscritto il: 07/11/2009, 17:35 Messaggi: 24 Località: Polonghera (CN)
|
ciao milus, mi dispiace per il tuo gallo, purtroppo le diagnosi in vita degli avicoli non sono semplicissime, ma se non sopravvive ti consiglio di portare il corpo presso l'istituto zooprofilattico della tua provincia (c'è in ogni provincia) dove i veterinari potranno farti una diagnosi corretta (tramite esami di laboratorio) e darti una eventuale terapia per gli altri polli...è brutto da dirsi, ma spesso la morte di uno ti aiuta a salvare tutti gli altri se vi sono malattie trasmissibili...ciao
|
07/02/2010, 19:03 |
|
|
milus
|
Grazie Marco, ad oggi però posso sbilanciarmi nella causa "neurologica",infatti il gallo mostra un miglioramento rispetto ai primi giorni in cui non si muoveva più,adesso canta,monta ancora le galline,mangia ed esce con loro,anche se con una andatura abbastanza lenta e ingobbita e col portamento basso del collo.. il padre di questo gallo,da giovanissimo,aveva attraversato un brevissimo periodo in cui pareva perder l'equilibrio ed assumer atteggiamenti non "naturali",quindi questo mi fa pensare a qualcosa di genetico..di sicuro non terrò più questa linea per fare il gallo
|
08/02/2010, 20:06 |
|
|
Marco74
Iscritto il: 07/11/2009, 17:35 Messaggi: 24 Località: Polonghera (CN)
|
Prego, figurati...ricorda solo che molte patologie di origine virale degli uccelli provocano sintomi neurologici, per cui è difficile emettere una diagnosi. Se posso consigliarti e se il gallo migliora, cura molto l'alimentazione e magari aggiungi alla normale dieta qualche integratore vitaminico per aiutarlo a superare la malattia.
Ciao e in bocca al lupo!
|
09/02/2010, 11:03 |
|
|