Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Gallo "malato"

09/02/2010, 19:35

milus ha scritto:salve a tutti,
so che questo non è un forum che fornisce assistenza veterinaria,ma siccome non ho avuto un riscontro positivo con il veterinario di paese,chiedo se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile.
Un gallo nato a pasqua l'anno scorso,da 2-3 giorni presenta uno stranissimo comportamento.
Appare innanzitutto molto prostrato (metto una foto per far capire bene l'atteggiamento che mantiene),con il collo costantemente abbassato e le zampe tenute abbastanza strette(è un po' come se uno camminasse facendo spallucce)rimanendo per molto tempo immobile a testa bassa.
Oggi,dopo 2 giorni in cui non usciva dal pollaio,camminando lentamente ha seguito come poteva le galline.
Ho notato che mangiucchia ,e le feci non mi paiono diverse dal solito.
Ho pensato a qualcosa al sistema nervoso,ma non saprei.
Qualcuno ha mai avuto la stessa situazione o sa aiutarmi in qualche modo?
Ps:Il vet mi ha detto di ucciderlo e mangiarlo ma sinceramente oltre al dispiacere e al voler sapere cosa ha,penso sia ormai troppo vecchio.
Grazie in anticipo

Ciao...
Credo che il tuo gallo abbia lo stesso problema che ha avuto il mio(non solo il gallo,ma galline,tacchini e polli).
Il problema sono le pulce,e leggendo quello che descrivi tu dei sintomi,mi sembra probabile che siano quelle.
Vai da un veterinario,o in un allevamento grande,forse anche in farmacia,e fatti dare il Foractil(è una soluzione liquida da miscelare con l'acqua).
Leggi le istruzioni sulla confezione per diluirlo nel modo adatto,poi prendi uno spruzzino,quellid ei detersivi,quelli a pompetta per la verdura,o quelli che si usano per dare il verderame alle viti,e passi ogni gallina,pollo e sopratutto il gallo.
Tieni le bestie una alla volta, a testa in giù,come se dovessi tirargli il collo per intenderci,e facendoti aiutare aprigli le ali.Spruzza bene la soluzione sotto le ali e nell'interno coscie,perchè è proprio li che si annidano le pulci.

Togli tutti i capi dal pollaio,puliscilo bene e spruzza di soluzione anche quello,muri e soffitto compresi.Ripeti questa operazione almeno due volte al giorno per tre o quattro giorni,e se è quello il problema,lo risolvi.
Non ti dico di guardare se vedi le pulci,perchè se non sei esperto delle maledette non le vedi :)

Il gallo spruzzalo molto spesso,in quanto sarà infestato se sta già così,dovresti comunque vedere dei miglioramenti nel giro di pochi giorni.

Spero di esserti stato utile,e mi raccomando non perdere tempo...Io quest'estate ci ho rimesso una decina di bestie.

Saluti rik
Rispondi al messaggio