Ti dico solo che a 11 anni il mio moroseta fecondava tranquillamente le femmine nonostante i problemi di piumaggio e visibilità che danno le loro piume. Figuriamoci un livornese.
Si a 11 anni fecondava ancora, poi quel maledetto cane di mia zia me l'ha fatto fuori. Inutile dire che il cane è stato rispedito da dove era venuto. Io e i cani non andiamo d'accordo se toccano le mie bestie, gli puoi volere bene quanto vuoi ma una volta che assaggiano il sangue è finita.
Se abituati sin da cuccioli, i cani imparano! Il mio pastore tedesco mi massacrò 4 o 5 tacchinelli, prese un po' di botte e un sacco di strilli: dopo quest'esperienza non toccò più nulla. Con un cane adulto può essere diverso, non so. Anche la mia cagnetta ibrida, l'ho beccata più volte con un pollo nella cuccia, anch'essa ha avuto la sua dose ed ora non li tocca, anzi insegue la volpe quando ce n'è bisogno.
No, le ovaiole non le tocco, l'unica che ho vive normalmente con le galline nane. Non ammazzo niente io . Comunque preferisco avere cani di piccolissima taglia, quelli grossi non mi piacciono affatto.