Ciao, ho comprato di recente delle classiche galline ovaiole di vari colori: rosse, bianche, nere ed ermellinate. Mi avevano regalato inoltre un galletto nano, però lo voglio sostituire in quanto vorrei una razza più grande. Quale razza di gallo mi consigliate per far accoppiare le mie ovaiole mantenendo sempre una buona produzione di uova nelle successive generazioni? Io avevo pensato ad un kabir rosso, che ne dite?
Nel mio pollaio c'è ibridazione totale... il gallo (ibrido, nato da me un paio di anni fa) feconda uova di ibride e di livornesi. Non mi pongo il problema... va bene tutto.
Recentemente sono nati 3 pulcini da chioccia ''nana'' ed uova provenienti ''da cui sopra''. Praticamente un mix totale.
Se hai già delle ibride la razza non la mantieni di certo... prendi il gallo che costa meno e che ti piace di più (ovviamente in salute).
O fai nascere pulcini da stessa razza (galline-gallo) altrimenti non ha senso, secondo me, comprare per forza un gallo di razza. Portati a casa un bel gallo ''comune'' e via.
Come ho imparato grazie al forum a trasmettere l'istinto genetico alla cova alle nuove galline è il gallo. Se ti interessa fare nascere galline con questa caratteristica un gallo nano (americano o altro termine) è sicuramente la migliore soluzione