Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Mi sorge spontanea la domanda.. Ma di galli ISA ne esistono? Visto l'atroce e inumana fine che normalmente tocca ai maschi delle ovaiole.. Non ho ben chiaro se le ISA pur essendo ibride siano ormai una razza quindi ci sono i galli o se ogni volta per ottenerle si incrociano due razze. In ogni caso dalla schiusa maschi ne nascono quindi..
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
18/07/2012, 12:39 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Si esistono, ne ho visti alcuni ma non si può proprio parlare di una razza pura.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
18/07/2012, 12:44 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Le ISA NON sono una razza, sono e resteranno sempre ibridi, perché non nascono da altre ISA ma da linee di sangue di razze pure allevate appositamente. I galli di ISA esistono, ma sono usati come tanti pulcini di ovaiole per fare i mangimi oppure cresciuti e destinati a fornire capponi leggeri. I pochi che scappano al sessaggio e alla capponatura e che si rinvengono assieme alle pollastre nei consorzi NON danno prole uniforme se accoppiate ad esse.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
18/07/2012, 14:04 |
|
|
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Che schifo. In ogni caso ho chiesto solo perchè sto cercando una razza che abbia ottimo temperamento da incrociare alle mie ISA. Ho letto che la Robusta Lionata ha una buona produzione di uova, ma anche istinto di cova e docilità.. Se è così sarebbe perfetta
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
18/07/2012, 14:24 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Come sopra riportato ISA è una sigla commerciale e non indica una razza . Incrociando Robusta lionata con galline ovaiole commerciali ISA non otterresti nessun beneficio ne un risultato degno di nota . Semplicemente l'ibrido commerciale genererà una moltitudine di fenotipi per disgiunzione dei caratteri. Tali fenotipi sulla media delle singole produzioni saranno inferiori ai progenitori ibridi commerciali ISA. La Robusta lionata inoltre non è una razza adatta per incroci nascendo per lo scopo di essere utilizzata in purezza .
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
18/07/2012, 15:36 |
|
|
mighelito
|
Ciao Andrea...gentimente potresti spiegarmi meglio questo passaggio: "I galli di ISA esistono, ma sono usati come tanti pulcini di ovaiole per fare i mangimi "...non mi chiaro o meglio potrebbe essermi chiaro ma spero che io abbia interpretato male la cosa..
_________________ .
|
18/07/2012, 17:17 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
mighelito ha scritto: Ciao Andrea...gentimente potresti spiegarmi meglio questo passaggio: "I galli di ISA esistono, ma sono usati come tanti pulcini di ovaiole per fare i mangimi "...non mi chiaro o meglio potrebbe essermi chiaro ma spero che io abbia interpretato male la cosa.. no mi sa che hai capito bene
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
18/07/2012, 18:00 |
|
|
mighelito
|
Ah ..si..?Ti giuro non lo sapevo..cavolo ..non si finisce mai di imparare..sinceramente avrei preferito non saperlo..!
_________________ .
|
18/07/2012, 18:13 |
|
|
ruro89
Iscritto il: 06/04/2012, 10:00 Messaggi: 302 Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
|
mighelito ha scritto: Ah ..si..?Ti giuro non lo sapevo..cavolo ..non si finisce mai di imparare..sinceramente avrei preferito non saperlo..! se fai un giro su youtube trovi molti video al riguardo...
|
18/07/2012, 18:42 |
|
|
mighelito
|
Scusami Ruro...potresti indicarmi cosa cercare?..Ho fatto una ricerca ..ma a parte una cultura che mi son fatto su come vengono preparati wurstel e hamburgher...non ho trovato niente..Stasera credo di andare al Mc.....si si.. sicuramente..deciso..! Non pensavo che fossero una tale prelibatezza...si si...
_________________ .
|
18/07/2012, 18:58 |
|
|