|
Autore |
Messaggio |
cica
Iscritto il: 19/01/2014, 17:08 Messaggi: 11 Località: Isola d'Elba
Formazione: laurea
|
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto…mi è fuggito il gallo! mi spiego, mi avevano appena regalato un gallo e una gallina, (già conviventi e abituati a razzolare liberi) per inaugurare il mio pollaio, dopo un giorno gli apro, stanno un po' nel recinto, ma ahimè trovano un buchino seminascosto da un cespuglio (il recinto è molto grande), ci si infilano e stanno tutto il giorno nei dintorni, mescolandosi anche alle galline del vicino. recuperiamo nel pomeriggio la gallina ma il gallo viene inseguito dal mio cane e si infila nel macchione. ora la gallina è nel recinto, lui nn si vede, dai vicini nn c'è, spero che la gallina funga da richiamo…qualche suggerimento?? zob zob!!!
|
03/02/2014, 12:51 |
|
|
|
|
DinoB
Iscritto il: 30/01/2014, 0:05 Messaggi: 876 Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Prova a cercare nella macchia imitando il verso della chioccia quando chiama i pulcini, almeno i miei vengono quando faccio così! Se non lo trovi o torna solo o c'è poco da fare. Ha passato la notte fuori? Potrebbe già essere diventato cena di qualche predatore, quindi cerca anche le penne. Scusa la brutalità ma in natura le cose vanno così!
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
03/02/2014, 12:55 |
|
|
lucapt
Iscritto il: 10/12/2012, 13:58 Messaggi: 281 Località: PISTOIA (PT)
|
È dura che torni da solo,era li da un solo giorno,quello è il problema.io i nuovi animali non li lascio liberi,prima di un mese,almeno che abbiano preso sintonia con il rifugio dove dormono,perché se torna,torna per quello più che altro.
|
03/02/2014, 13:25 |
|
|
cica
Iscritto il: 19/01/2014, 17:08 Messaggi: 11 Località: Isola d'Elba
Formazione: laurea
|
eh sì ha passato la notte fuori… ora diluvia, appena molla un po' vado.qui c'è "solo" la martora e la poiana che potrebbe predarlo, cani vaganti (a parte il mio!) nn dovrebbero esserci. speriamo bene… grazie a tutti!
|
03/02/2014, 13:43 |
|
|
Passio
Iscritto il: 21/01/2014, 21:41 Messaggi: 473 Località: Romagna
|
A me è capitato con una gallina Romagnola...cioè in parole povere il giorno dopo (........non sto a spiegare tutta la storia perchè vi potrei anche forse annoiare ) mi è scappata dal pollaio (perchè tutti i galli e galline prima le abituo al posto qualche giorno nel pollaio prima di liberarle). E' stata quasi per un mese fuori sotto il sole e sotto l' acqua, ma mai ce l' ho fatta a catturarla (è veramente veloce), poi col tempo si è avvicinata sempre più, iniziando a pascolare di giorno con le Isa e man mano i giorni son passati è entrata dentro al pollaio da sola....dopo una volta catturata l' ho fatta abituare al pollaio e adesso...........sta con le altre. Il segreto??????? Che oltre che lei di notte si nascondeva bene lontana dai predatori e dormiva sugli alberi (la gallina Romagnola è nota per dormire in alto per non farsi prendere), io gli ho dato sempre acqua fresca e granaglie (anche se lei pascolava prima nel fosso "d' estate quasi sempre è asciutto" e poi anche nel prato sopra). Così è sopravvissuta, adesso sta bene e ha ricominciato a deporre belle uova bianche! Quindi oltre che a cercare il tuo gallo prova a lasciargli da mangiare in una ciotola granaglie ecc... (non magari carni ecc... che attirano con l' odore i predatori) e dagli da bere (anche se piove spesso dagliela sempre fresca)...mi raccomando controlla tutti i giorni e magari se sei incerto sul posto dove sia, metti mangiare e bere in più posti. Questo è tutto quello che posso dirti tramite la mia esperienza, speriamo che funzioni, ciao.
_________________ Porgi la mano ai poveri.
Ferrea mole, Ferreo cuore.
|
03/02/2014, 14:36 |
|
|
cica
Iscritto il: 19/01/2014, 17:08 Messaggi: 11 Località: Isola d'Elba
Formazione: laurea
|
ok, grazie dei consigli…prima mi sono messa a starnazzare e lui mi rispondeva da in cima alla collina, quindi è vivo! speriamo si avvicini lui perchè il macchione è davvero impenetrabile!
|
03/02/2014, 15:52 |
|
|
DinoB
Iscritto il: 30/01/2014, 0:05 Messaggi: 876 Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Haha ha funzionato! Continua a chiamarlo e buttagli del cibo a terra!
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
03/02/2014, 16:18 |
|
|
Passio
Iscritto il: 21/01/2014, 21:41 Messaggi: 473 Località: Romagna
|
A dimenticavo, se non lo riesci a prendere subito e se vedi che nei giorni mangia e beve, prova gradualmente giorno per giorno ad avvicinare sia il bere che il mangiare verso il tuo recinto e vedrai che se non tornerà lui di sua spontanea volontà lo vedrai presto e lo prenderai...... Speriamo non canti troppo, perché come sai i predatori aspettano proprio quello. Ciao.
_________________ Porgi la mano ai poveri.
Ferrea mole, Ferreo cuore.
|
03/02/2014, 18:52 |
|
|
cica
Iscritto il: 19/01/2014, 17:08 Messaggi: 11 Località: Isola d'Elba
Formazione: laurea
|
allora il gallo è tornato (mi viene proprio bene chiocciare ) ma nn è rientrato nel recinto, la gallina ha trovato un altro buco ed è uscita con lui (è un colabrodo la recinzione nn ditemi niente…) e insieme si sono diretti nei pressi del pollaio della vicina…la stessa che poco prima si era presentata da me con una (enorme!!) gallina in regalo che a quel punto ho chiuso dentro il pollaio… insomma un gran traffico! ora il gallo si era messo a dormire su un albero davanti al pollaio della vecchia, la gallina è sparita e la cicciona dorme pacifica dentro il nostro pollaietto…vediamo domani cosa ci succede… ah dimenticavo di dirvi (perchè un po' mi vergognavo…) che ieri cercando di prendere la gallina fuggitiva questa mi ha volato in faccia sgraffignandomi bene,a pochi mm dall'occhio… forse nn è il mio sport!!
|
04/02/2014, 0:28 |
|
|
DinoB
Iscritto il: 30/01/2014, 0:05 Messaggi: 876 Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Il mestiere dell'allevatore è un mestiere molto pericoloso. Dovresti vedere dove vanno a dormire di notte e fregarli mentre dormono!
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
04/02/2014, 0:31 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|