Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 22:36

Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto perchè nel mio pollaio si è instaurato un clima bellico. Una gallina era stata separata dalle altre 11 perchè covava; ora i pulcini sono nati (1° giugno) ma quando ho rimesso la gallina con le altre, non è stata riammessa nel gruppo. Le galline continuano a beccarla e lei sta sempre in un angolo e non becca. Inoltre anche un'altra gallina è stata improvvisamente attaccata dal gallo (le ha quasi tolto un occhio con una beccata) e anche lei se ne sta in disparte senza mangiare. Sono stata costretta a separare queste due galline dalle altre anche se la notte le rimetto tutte insieme. Questa separazione è per me scomoda perchè le 2 galline esiliate sono momentaneamente nel recinto con i conigli i quali sono piuttosto disturbati da quel continuo razzolare e buttare tutto il mangiare in giro che fanno le galline. Con loro ci sono anche i due pulcini ma la chioccia non li tratta più come figli, anzi, davanti al becchime quasi li scaccia.
Io vorrei poterli rimettere tutti insieme e ogni tanto faccio dei tentativi ma, visto le baruffe che si creano, sono costretta a separarli. C'è secondo voi una soluzione? Grazie

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 22:46

... inoltre il mio pollaio è continuamente infestato dai pidocchi pollini, quelli marroncini piccoli e rotondi che dopo aver succhiato il sangue diventano rossi. Lo scorso sabato abbiamo fatto una disinfestazione massiccia con la creolina data in alta concentrazione ma dopo uno o due giorni il problema si è riproposto. Andare nel pollaio è diventato impossibile: come ci si avvicina ai posatoi, i pidocchi ti saltano in testa e ovunque. Domattina riproveremo con il Neguvon. Si accettano volentieri consigli UTILI ED EFFICACI.

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 22:57

Ti consiglio subito di tenere le galline separate 24 ore su 24. I conigli faranno uno sforzo e lo dovranno sopportare, è l'unica soluzione. Io non so come risolvere il problema pidocchi perciò aspetta qualcuno più esperto. Quindi per prima cosa secondo me dovresti eliminare i pidocchi e disinfettare per bene, poi, le 2 galline vanno reinserite nel pollaio per gradi. Devono essere a contatto con gli ex-amici tramite un rete senza però potersi incontrare direttamente, questo per vari giorni. Puoi farli razzolare un po' insieme, dopo un po' si ristabilirà l'ordine. E' normale questo comportamento, se le lasci insieme potrebbe essere uccise.

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 23:17

x i pidocchi non so cosa consigliarti però x il fatto della gallina anche a me fanno la stessa cosa è normale perchè ormai il gruppo di galline nel pollaio non vuole intrusi e non vedendo la tua gallina x molto tempo hanno pensato che sia un intrusa e così la beccano tutti cmq a me la gallina sapeva farsi rispettare...è vero che tutti la beccavano ma lei si difendeva bene e rispondeva agli attacchi cmq dopo un paio d'ore si è risolto tutto ed è stata accettata dal gruppo

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 23:30

Apprezzo i consigli ma le galline sono già divise dalle altre solo da una rete. Quando provo a lasciarle tutte insieme è una guerra e alla fine le due sfortunate e i pulcinotti vanno ad appollaiarsi sui posatoi rimanendo senza cibo nè acqua. Ho anche provato a farle uscire per vedere se in pieno campo razzolano più in armonia, ma niente da fare, le due esiliate nemmeno vogliono uscire dal pollaio e cercano di andare dai conigli dove si sentono al sicuro. Addirittura al mattino quando le apro, tutte scendono dal posatoio e loro rimangono lì e alla fine devo prenderle in braccio e metterle con i conigli..... sono terrorizzate. E pensare che una è una padovana rossa molto grande che quando si trova nel reparto conigli fa la prepotente con l'altra gallina e con i pulcinotti!!!

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 23:31

Bhe allora non metterle insieme e lasciale nel pollaio. Devono vedersi per qualche giorno, 0 contatti se litigano pure mentre razzolano.

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

06/07/2010, 23:36

allora ti dico che se vuoi mettere la ex chioccia con le altre galline non devi mettere assolutaente anche i pulcini...i pulcini dovranno crescere prima di metterli nel pollaio e poi se la gallina non faceva le uova quando era con i pulcini vuol dire che non li voleva abbandonare ancora ormai la tua ex chioccia si è ambientata dai conigli e difficilmente ritornerà al pollaio adesso

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

07/07/2010, 18:22

ciao valeria, per i pidocchi pollini prova a mettere una bagnarola bella larga e fonda con dentro un 5-10 cm di sabbia o cenere, rotolandoci dentro le galline si tolgono di dosso i pidocchi.
intanto continua periodicamente a disinfestare.
i prodotti specifici sono efficaci contro l'insetto, ma spesso contro le uova no, perciò devi disinfestare a più riprese per non dare il tempo ai nuovi insetti di fare nuove uova.
riguardo in reintrodurre le galline, devi tenerle sempre in vista delle altre, protette da una rete e devi avere pazienza e fare delle prove, vedrai che le riaccetteranno.
se le lasci, che so, un 2-3 giorni e vedi che non le accettano e le sposti dove non le vedono, poi devi ricominciare da capo.
sempre bene in vista e protette da una rete.
ciao michele(accio)

Re: GALLO E GALLINE PREPOTENTI

07/07/2010, 19:16

mia nonnna x disinfettare mette la calce nel pollaio e poi quando libera le galline subito vanno nella sabbia a infossarsi e con la calce il problema è risolto
Rispondi al messaggio