|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
gallo di robusta lionata per accoppiamento
Autore |
Messaggio |
salvatore23
Iscritto il: 13/06/2012, 14:05 Messaggi: 249 Località: mazzarino, sicilia
|
salve, il mio pollaio adesso contienecome sapete 2 broiler femmine e 8 galline ovaiole quelle isa....adesso ho acquistato un gallo di robusta lionata a cui vorrei far coprire queste galline, cosa verrebbe fuori incrociandolo con le isa ? e con e broiler bianche ??
|
21/07/2012, 16:44 |
|
|
|
|
Paul23
|
già si sta parlando in un'altra discussione di questo, non ti resta che provare e ma di sucuro qualcosa fuori esce
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
21/07/2012, 17:09 |
|
|
salvatore23
Iscritto il: 13/06/2012, 14:05 Messaggi: 249 Località: mazzarino, sicilia
|
so ke si sta parlando in un altra discussione, ma io intendo con le ovaiole quelle commerciali , ne uscirebbe un bun incrocio che mi fara un buon numero di uova come le isa o no ? nn so qualcuno ha gia provato ?
|
21/07/2012, 18:08 |
|
|
Paul23
|
si io ho provato con gallo ovaiolo per gallina ovaiola però, comunque non nascono galline ovaiole ma ibridi che a me piacciono e fanno anche uova in abboddanza
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
21/07/2012, 20:20 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
avresti dei polli di taglia leggermente superiore alle ovaiole ma capaci di deporre un numero di uova ben inferiore rispetto alle madri. La taglia la dà la gallina, le ovaiole sono in genere piccole e non danno prole di grande taglia. La fetazione si trasmette attraverso il gallo, per cui il numero di uova deposte dalle figlie sarà influenzato più dal gallo di linata che dalle madri ovaiole. siccome la lionata è si una buona ovaiola ma nemmeno paragonabile con una isa. avrebbe avuto più senso un incrocio inverso, ma pace. continuo a pensare che le razze a duplice attitudine siano ottime così come sono, e che andrebbero valorizzate per quel che danno. Ovverosia, se prendi le robuste lionata e maculata o l'ermellinata di rovigo in purezza e le allevi in maniera consona alle loro esigenze, si dimostreranno ottime ovaiole in grado di soddisfare più che degnamente il fabbisogno familiare. Ho amici che mi raccontano prodezze favolose delle loro Ermellinate, e io stesso ho visto come le mie Boffe, ben alimentate e ben allevate hanno dato dei seri punti alle ISA e golden comet che allevava mio padre - a parità di mangime e condizioni, boffe entrate in produzione a fine novembre-dicembre, le ISA quasi a febbraio; 5 boffe producevano in media 4-5 uova giornaliere, le 3 isa due uova ogni tre giorni. ma è vero che dipende dalle condizioni di allevamento, dal ceppo, ecc...
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
22/07/2012, 13:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|