Gallicus ha scritto: ma se la dobbiamo mandare in cazzate mi informo altrove. Susanna non chiamarmi ragazzo....sai bene il mio nome.
Fra Gallicus va meglio?
allora io non l'ho mandata in cazzata, ti ho risposto per bene ma forse non riesco a spiegarmi.
Dall'osservazione del perchè il mio gallo lionata montasse particolarmente una con 6-7 che aveva a disposizione, ho notato che:
1) la gallina non scappava come le altre quindi dopo un blando tentativo di fuga veniva raggiunta dal gallo;
2) io stessa, avvicinando quella gallina, la prendevo con più facilità rispetto ad altre da cui deduco l'indole più pacata;
3) se un gallo riesce a montare facilmente una o più galline (come nel tuo caso) per quale motivo dovrebbe correre per mezza campagna dietro altre pollastre quando, con poco sforzo, compie ripetutamente la sua natura?
Va da se' che il tuo gallo monterà anche le altre, ma se è particolarmente esigente coprirà maggiormente le più docili per i motivi di cui sopra.
Tra l'altro, vorrei che tu mi dicessi se hai osservato per bene cosa accade nel tuo pollaio. Un mio amico aveva un gallo marans le cui femmine erano così str...ane che quando lui le montava loro se lo scrollavano di dosso. Conclusione: uova non feconde.
Allora, al di la' di quanto ognuno può dire in base alla propria esperienza, solo tu sai cosa accade da te e probabilmente hai già la risposta al tuo perchè.
Alla mia lionata ormai senza piume causa gallina preferita da quel buzzo del Bepi, ho cucito una sella da riproduzione per proteggerla. Puoi fare lo stesso per le tue tre donzelle.
E non dirmi che non sai cucire, perchè neanche io so farlo.
Mi sono spiegata meglio stavolta??!