Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

gallo che non copre le galline

08/04/2012, 9:27

salve, il mio gallo livornese ha un harem di due ovaiole, una livornese e due nanette ibride. E' adulto ma non l'ho mai visto montare una gallina! Non l'ha mai fatto e per di più dopo aver preso un morso sulla coda da un cane ha smasso anche di cantare per mesi... Questo non è un problema ma il fatto che non fecondi le uova si!! Non è vecchio e sembra in ottima salute, cosa mi consigliate? vorrei vedere qualche pulcino...

Re: gallo che non copre le galline

08/04/2012, 9:41

Ciao napoleon il fatto che non lo abbia visto coprire le galline dice poco, non è che passi tutti i giorni fisso nel pollaio controllando che le copra. Fai una prova controlla aprendo qualche uovo se ci sono tracce di gallature, o se sono feconde.

Buona Pasqua
Daniele.

Re: gallo che non copre le galline

08/04/2012, 9:43

quoto Daniele. Facci sapere ;)

Re: gallo che non copre le galline

08/04/2012, 22:09

si chiaro! mi ero dimenticato di dire che ovviamente oltre a non vederlo "in azione", le uova che mangio regolarmente non hanno alcuna traccia... Solo un paio di volte (in un anno) le ho trovate fecondate!

Re: gallo che non copre le galline

09/04/2012, 15:24

Ciao napoleon :) sai riconoscere un uovo fecondo, da uno non fecondo :?:

Re: gallo che non copre le galline

09/04/2012, 22:51

Bhe caro perkins, in effetti non sono un esperto... So che c'è nel tuorlo una macchiolina scura. Poi già che ci siamo ho una questione correlata a questa: le mie gallline ibride non covano, le porto dal mio amico che ha un gallo iperattivo e quelle si mettono a covare. Dipende dall'alimentazione (il mio amico ci va giù pesante col mangime) o dal gallo?

Re: gallo che non copre le galline

10/04/2012, 11:58

Non è scura la macchiolina ma sul bianco molto molto chiara.Susanna tempo fa aveva messo una foto di uno delle sue uova gallate se la recupera ti fai un'idea.Mi pare strano che il gallo non fecondi le galline.
Ne ho trovato uno anche io.
Non credere a quell oche si dice in giro e cioè che le uova gallate sono:Rompendole invece si, se si trova un piccolo grumo di sangue o puntino nero quello è un uovo gallato cioè fecondato dal gallo. Questo è assolutamente falso

Ecco un uovo gallato:

Immagine

Re: gallo che non copre le galline

10/04/2012, 12:04

Tiscallo ha scritto:Non è scura la macchiolina ma sul bianco molto molto chiara.Susanna tempo fa aveva messo una foto di uno delle sue uova gallate se la recupera ti fai un'idea.Mi pare strano che il gallo non fecondi le galline.
Ne ho trovato uno anche io.

Immagine


vero...è una macchiolina di forma circolare di colore bianco chiaro, se dovessi rompere un uovo per vedere appunto se fecondo, e non vedi nulla non scoraggiarti ma giralo anche dalla parte opposta aiutandoti con un cucchiaino perchè a volte la trovi appunto dall'altra parte.
Rispondi al messaggio