Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:24

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
gallo bianco di cavour senza coda 
Autore Messaggio

Salve a tutti...
ho notato che da un po di tempo il mio gallo ha perso completamente il suo folto piumaggio sulla coda, e non capisco il motivo, mentre l'altro gallo non l'ha perso....quale puo' essere la spiegazione?

Allegati:
27022010098.jpg
27022010098.jpg [ 35.34 KiB | Osservato 2395 volte ]
27022010099.jpg
27022010099.jpg [ 15.91 KiB | Osservato 2395 volte ]
27022010105.jpg
27022010105.jpg [ 32.44 KiB | Osservato 2395 volte ]
03/03/2010, 8:44
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
Se sono in gabbia assieme un motivo potrebbe essere proprio l'altro gallo che a suon di beccate lo ha ridotto così.

Il mio livorno bianco aveva fatto la stessa cosa con il livorno collo argento, poi li ho divisi e la coda ora stà ricrescendo.

Se è questo il motivo ti basterà passere qualche momento ad osservarli e vedrai subito.

saluti.

03/03/2010, 9:01
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Si tratta di pica .
Altri soggetti beccano insistentemente la coda del gallo . Questo può essere ad opera di altre galline o galli.
Separa il gallo , irrora con betadine l'area interessata dalla deplumazione. In poco tempo noterai le nuove penne ancora chiuse in un involucro fibroso ed irrorate dal sangue .
Una volta sviluppate reimmetti il gallo gradualmente nel gruppo.
Meglio lasciarlo in una gabbia con contatto visivo con il gruppo altrimenti reimmettere un gallo adulto diventa difficilissimo .

PS il gallo di Cavour è anche detto Bianca di Saluzzo , si tratta di una razza autoctona del Piemonte, molto produttiva ed apprezzata localmente. Il gallo in foto è decisamente tipico e molto bello.

Immagine

03/03/2010, 11:55
Profilo

Ciao a tutti. Stavo proprio pensando di aprire un post sui polli e galline ( non chiedetemi la differenza perchè non la so ) autoctone del piemonte : se ce ne quante sono e quali. In un futuro non prorpio prossimo vorrei mettere dei polli o galline appunto nel mio terreno per avere uova ecc.
Scusate se ho approfittato di questa discussione ma ho appunto notato che si parlava di razze autoctone. S preferite ne apro uno apposta
Grazie

06/03/2010, 22:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che tristezza...

06/03/2010, 23:15
Profilo YIM WWW

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, come hai visto c'è la bianca di saluzzo o cavour, e poi c'è la bionda piemontese. entrambe ottime e rustiche, perfette per il pollaio famigliare. ciao!

07/03/2010, 15:33
Profilo WWW

Formazione: Farmacista
alessandrovinassa ha scritto:
Ciao a tutti. Stavo proprio pensando di aprire un post sui polli e galline ( non chiedetemi la differenza perchè non la so ) autoctone del piemonte : se ce ne quante sono e quali. In un futuro non prorpio prossimo vorrei mettere dei polli o galline appunto nel mio terreno per avere uova ecc.
Scusate se ho approfittato di questa discussione ma ho appunto notato che si parlava di razze autoctone. S preferite ne apro uno apposta
Grazie

Ciao, le più conosciute sono sicuramente la bianca di Saluzzo e la bionda piemontese (o bionda di cuneo - bionda di Villanova d'asti), 2 razze estremamente produttive e dalle duplici attitudini, uniscono una buona produzione di uova e delle carni prelibate (sono pure diventate presidio Slow-food!..)
Esiste poi una razza minore, non ancora riconosciuta come standard ma assolutamente da non sottovalutare che è la nostrana di morozzo, razza impiegata (tra l'altro) nella produzione del famoso cappone di Morozzo. Tutte e 3 queste razze sono estremamente rustiche e adatte al solo tipo di allevamento estensivo, amano razzolare nelle campagne e come ricoveri usano le punte più alte degli alberi quando ne hanno la possibilità. Hanno la pelle gialla e sottilissima e delle carni davvero impareggiabili. ;)

17/10/2012, 22:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]