Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 23:25

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
gallo aggressivo 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao Tosca,non preoccuparti di qualcosa che non è mai successo.non tutti i galli sono aggressivi,io ne ho avuti diversi in passato ed ora ne ho 7 e non mi hanno mai fatto un graffio.se poi capita troverai rimedio.gli speroni non si tagliano ma si sfilano e solo se necessario,ad es. se sciupano le galline o il padrone...ma non è detto.

10/01/2014, 12:33
Profilo

Ciao Alice, il mio cagnolino, vuole entrare nel recinto delle galline per controllare se ci sono uova nel cesto, il gallo immancabilmente lo rincorre e tenta di beccarlo sul musino, allora faccio come te, intervengo con gli stivali che uso calzare ,hanno anche la punta di ferro , non prendo mai la mira, perché è più furbo di me alza i tacchi e se ne va.ma se lo centro, credo che rispetti anche il cane.Alice, e le quagliette? stanno bene?

11/01/2014, 0:10
Profilo

Formazione: orso
tosca ha scritto:
Scusate, mi inserisco nel tema per un consiglio, non ho mai avuto un gallo e sono timorosa per l'aggressività che raccontate in questa discussione. Uno dei pulcini nati lo scorso ottobre si è rivelato un maschio, sta iniziando a fare chicchirichì.....Io vorrei mangiarlo, ma mio marito non ne vuole sapere....
Che devo fare per evitare che un domani crei problemi a me o, soprattutto, alle mie bambine? Vanno tagliati gli speroni? Scusate l'ignoranza. Attendo le vostre risposte. Ciao a tutti

Non darti problemi fintantochè non ce ne sono. Di galli ne ho avuti oltre una dozzina, tra riproduttori e maschi da carne, e soltanto uno ho dovuto metterlo in pentola perchè aggressivo, non tanto nei miei confronti ma verso estranei, persone in visita che non avevano idea di cosa fosse un pollaio e delle gerarchie che in esso si determinano. Spesso i bambini, se non educati agli animali, si comportano in maniera sprovveduta provocando nei capibranco una naturale reazione di protezione del loro ambiente. Se ci si comporta da umani, senza interferire con le loro naturali espressioni 'sociali', il gallo dominante avrà ben pochi motivi di pensare di dover difendere il proprio gruppo da chi entra nel pollaio per i normali lavori, o anche solo per osservarli con dovuta discrezione, ma anche per governarli d'autorità quando serve. Importante è che gli animali ti conoscano, sappiano chi sei. Chiaro che l'esemplare 'scemo' o 'disadattato' potrà capitare: in quel caso, se non si tratta di un riproduttore prezioso, andrà isolato, ingrassato e gustato in salmì.
Sto attualmente con 5 galli e 25 galline circa. Dentro il vasto pollaio mi muovo come voglio, sono parte della compagnia: nessuna delle bestie mi considera un problema per la loro organizzazione sociale. I 5 maschi (2 sono in partenza, tre possono rimanere e convivere: li ho già scelti e contrassegnati) se la vedono tra loro senza troppi problemi, e senza considerare me o gli altri umani come antagonisti. Faccio i miei lavori senza mai preoccuparmi di dove siano o cosa stiano facendo le bestie, se non per curiosità e per conoscerli meglio. Dai nidi tolgo le uova pure con la gallina appollaiata: mano sotto la pancia, tolgo le uova presenti e la saluto, le più tranquille pure con una grattata sul collo. Certo che se uno dei galletti giovani rincorre una gallina 'di un altro' e quella protesta, il legittimo maritino non se ne sta zitto, ed allora è uno spettacolo vederli rincorrersi tra i filari del vigneto, svolazzando come fagiani. Ma a me non badano, han altro a cui pensare. Per loro sono un umano, mica un pollo.
Ciao

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

11/01/2014, 2:17
Profilo

ambrastella ha scritto:
Ciao Alice, il mio cagnolino, vuole entrare nel recinto delle galline per controllare se ci sono uova nel cesto, il gallo immancabilmente lo rincorre e tenta di beccarlo sul musino, allora faccio come te, intervengo con gli stivali che uso calzare ,hanno anche la punta di ferro , non prendo mai la mira, perché è più furbo di me alza i tacchi e se ne va.ma se lo centro, credo che rispetti anche il cane.Alice, e le quagliette? stanno bene?

Ora tutti i galli si comportano in maniera normale. Non ho bisogno di fare nulla. La scopa mi serve unicamente per spazzare per terra. :)
Le quaglie stanno bene e producono molti ovetti.

11/01/2014, 11:39
Profilo WWW

Ciao Tosca ,non aver paura per il gallo, quando vedi che tenta di avvicinarsi in modo arrogante, prendi un bastone e muovilo in modo da spaventarlo senza picchiarlo, vedrai che si allontana io faccio anche la mossa con gli stivali, faccio finta di dare un calcio, anche perché non ho la mira giusta e non lo prendo mai, Auguri

11/01/2014, 22:56
Profilo

ambrastella ha scritto:
Ciao Tosca ,non aver paura per il gallo, quando vedi che tenta di avvicinarsi in modo arrogante, prendi un bastone e muovilo in modo da spaventarlo senza picchiarlo, vedrai che si allontana io faccio anche la mossa con gli stivali, faccio finta di dare un calcio, anche perché non ho la mira giusta e non lo prendo mai, Auguri

Sbagliato: così ti poni in competizione, e lui non capisce se ci fai o ci sei (pollo). Diventa una sfida infinita. Fai il tuo lavoro e lascia a lui fare il suo.

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

11/01/2014, 23:10
Profilo

Formazione: laurea
grazie delle vostre risposte.
Per ora il galletto è tranquillo, anche con i cani. Vediamo il seguito. Ciao a tutti

12/01/2014, 18:01
Profilo

Fintanto che fa il galletto , secondo me va bene questo modo per difendermi, ma se (come gia capitato con il brhama)diventa veramente aggressivo Pericoloso, lo tolgo subito dal pollaio.

12/01/2014, 21:10
Profilo

ambrastella ha scritto:
Fintanto che fa il galletto , secondo me va bene questo modo per difendermi, ma se (come gia capitato con il brhama)diventa veramente aggressivo Pericoloso, lo tolgo subito dal pollaio.

Punte di ferro, bastoni, cagnolini d'accompagnamento. Sembra di essere al circo Barnum, mancano solo gli elefanti e i freaks. Secondo me devi allevare pesci rossi. E chiudo qua.

12/01/2014, 21:38
Profilo

Il mondo è bello perché vario, ognuno a casa sua fa quello che vuole!

15/01/2014, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo