|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
franco96
Iscritto il: 10/12/2010, 21:00 Messaggi: 135 Località: Pietramelara,Caserta
|
scusate la mia insistenza ma una delle mie gallinelle nane che ho nel pollaio de ieri sera nn si muove dal nido neanche per mangiare o bere e caccia dall ano sangue cacca e porcherie del genere(in piccole quantita). qualcuno sa spiegarmi il perche?
_________________ Le scimmie si domandano come mai quelle scimmie pelate non riescono a trovare il giusto equilibrio con la natura.
Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.
|
05/01/2011, 16:41 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao. intanto isolala immediatamente, e controlla anche le altre, nei prossimi giorni. potrebbe essere una patologia contagiosa per altri altri avicoli. poi contatta un buon veterinario specializzato in avicoli, se tieni alla gallina. se no decidi se sopprimerla, se vedi che nei prossimi giorni non si rimette velocemente. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
05/01/2011, 16:51 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Dici bene Michè, però vorrei dire che non si tratta solo di tenere a "quella" gallina. Ma di tenerci "alle" galline. Sicuramente il discorso interessa tutto il pollaio ed è opportuno che le deiezioni siano esaminate da un veterinario competente per capire esattamente l'origine del problema, se protozoi o parassiti o che altro. Insieme a questo, il nostro amico troverà una persona che gli spiegherà bene come riconsocere i sintomi di questo problema, e sicuramente franco non si ritroverà più in queste condizioni perchè imparerà a intervenire prima con una oppurtuna prevenzione. Io non sottovaluterei PER NULLA il problema, franco. Se non dovessi trovare un veterinario competente di galline recati all'ASL settore veterinario, ma intervieni. Come si suol dire, cerca di chiudere la stalla prima che ti siano scappati tutti i buoi .
|
05/01/2011, 20:48 |
|
|
franco96
Iscritto il: 10/12/2010, 21:00 Messaggi: 135 Località: Pietramelara,Caserta
|
grazie ragazzi
_________________ Le scimmie si domandano come mai quelle scimmie pelate non riescono a trovare il giusto equilibrio con la natura.
Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.
|
05/01/2011, 21:35 |
|
|
giuliocorte
|
...domanda da profano....non e' che e' stata beccata dalle altre?....ha dei segni piu scuri tipo ematomi?.....perche a me e' capitato quaòlche volta che le altre beccando l'ano di qualche povera sfortunata abbia causato un problema come descritto...comunque non sono un veterinario ma parlo solo per esperienza personale, io su 3 che hanno avuto il problema descritto 2 le ho salvate isolandole per un mesotto e disinfettando la parte colpita.....ma ovviamente si trattava di botte prese dalle altre gallozze...ciaoooooooo e scusate l'intromissione
|
06/01/2011, 11:02 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
giuliocorte ha scritto: ...domanda da profano....non e' che e' stata beccata dalle altre?....ha dei segni piu scuri tipo ematomi?.....perche a me e' capitato quaòlche volta che le altre beccando l'ano di qualche povera sfortunata abbia causato un problema come descritto...comunque non sono un veterinario ma parlo solo per esperienza personale, io su 3 che hanno avuto il problema descritto 2 le ho salvate isolandole per un mesotto e disinfettando la parte colpita.....ma ovviamente si trattava di botte prese dalle altre gallozze...ciaoooooooo e scusate l'intromissione mah... sarai pure profano però forse hai avuto una intuizione interessante. Sarebbe interessante sapere quanto spazio hanno a disposizione le galline di franco, perchè comunque va sottolineato che le beccate nella zona anale non hanno nulla a che vedere con le possibili scaramucce per le gerarchie (che non creano problemi) ma sono i prodromi del cannibalismo, che scatta nei casi di stress e sovraffollamento. COntinuo a dire che, proprio per l'importanza del segnale, in ogni caso occorre un occhio preparato che sappia identificare la sostanza che compone la massa che fuoriesce dalla sfortunata gallinella e agire di conseguenza. ps complimenti per il/la grigio/a. Come tutti quelli che poggiano le terga sulla schiena di un equino, hai tutta la mia (bonaria) invidia.
|
06/01/2011, 12:32 |
|
|
giuliocorte
|
curcuma ha scritto: giuliocorte ha scritto: ...domanda da profano....non e' che e' stata beccata dalle altre?....ha dei segni piu scuri tipo ematomi?.....perche a me e' capitato quaòlche volta che le altre beccando l'ano di qualche povera sfortunata abbia causato un problema come descritto...comunque non sono un veterinario ma parlo solo per esperienza personale, io su 3 che hanno avuto il problema descritto 2 le ho salvate isolandole per un mesotto e disinfettando la parte colpita.....ma ovviamente si trattava di botte prese dalle altre gallozze...ciaoooooooo e scusate l'intromissione mah... sarai pure profano però forse hai avuto una intuizione interessante. Sarebbe interessante sapere quanto spazio hanno a disposizione le galline di franco, perchè comunque va sottolineato che le beccate nella zona anale non hanno nulla a che vedere con le possibili scaramucce per le gerarchie (che non creano problemi) ma sono i prodromi del cannibalismo, che scatta nei casi di stress e sovraffollamento. COntinuo a dire che, proprio per l'importanza del segnale, in ogni caso occorre un occhio preparato che sappia identificare la sostanza che compone la massa che fuoriesce dalla sfortunata gallinella e agire di conseguenza. ps complimenti per il/la grigio/a. Come tutti quelli che poggiano le terga sulla schiena di un equino, hai tutta la mia (bonaria) invidia. inizio dal fondo caro curcuma....il cavallo si chiama gigi e non e' mio, ero in camargue a fare trekking in altura....io ho un sella france femmina da salto e presto un paio di avellinesi vediamo anche se il mio sogno resta il frisone intero... vabbe'!!!!! per cio che hai scritto prima ti ringrazio ma leggendo molto qui sul forum e basandomi su esperienze vissute, mi sono permesso di azzardare una mezza ipotesi....i motivi li lascio a chi e' piu' esperto di me perche al momento non vorrei osare molto e sembrare presuntuoso, cosa che per altro non sono, perche sono qui per imparare.... a me era successo non tanto credo per un inizio di cannibalismo perche sono 9 ovaiole con 2500 mq di pascolo, la prima era successo per un mio errore, ti spiego la poverina aveva iniziato a sanguinare nella zampa vicino all'unghia e al rientro serale nel pollaio le altre hanno notato il sangue e hanno iniziato a beccarla, io con del mercuro cromo l'ho disinfettata ma qualche goccia finita un po qua un po la hanno iniziato a beccarla dietro fino a creare ematomi, fuori-uscita di liquido bincasto e feci poltacee e quanbt'altro....comiunque salvata....la seconda invece credo per un sanguinamento anale dovuto probabilmente alle prime uova che faceva e questo l'ho potuto verificare perche primo la galla era ovaiola nera francese che fa uova chiare sono solo 3 le galle nere, e qualche uovo l'ho trovato sporco di sangue....comunque lei malgrado abbia provato anche somministrando quel prodotto veterinario che si da per il doloro post-operatorio lei si e' addormentata cosi come l'avevo posizionata.... ecco la mia esperienza personale recente ciao a tutti belli e brutti
|
06/01/2011, 13:35 |
|
|
curcuma
|
Certo, anche quello è un caso che si verifica. Sono molte le galline a incendiarsi alla vista del sangue. A volte beccano solo per curiosità, ma gli esiti sono poi terribili, purtroppo. discorso cavalli: delusione per il camargue , giubilo per la francesina da salto. Gran cavallo. Rimandato in cavallologia perchè non esistono gli AVELLINESI, bensi' gli AVELIGNESI. Ad avellino ce stanno i lupi d'Irpinia e una mozzarella di bufala straordinaria, ma i biondo cavallini muscolati arrivano dalle fredde montagne trentine e venete. OSTIA! Quindi, paisà, occhi aperti. Il mio ultimo cavallo era un bistio d'Avelengo, per l'appunto. Un trattore generosissimo, con la testa di un Landini 500, purtroppo. . Proprio un'altra baracca, rispetto alla tua professoressa francese. COn tutto il rispetto di questo cavallino attraente che arriva dalla mia zona, io trovo migliori (assai) il Bardigiano e il Merens soprattutto (li conosci? sono dei piccdoli frisoncini, bellissimi e bravissimi, zoccolo duro, piede sicuro!). Pronti ma molto affidabili.
|
06/01/2011, 13:52 |
|
|
giuliocorte
|
si li conosco bene anzi benissimo perche la passione passa da loro per arrivare al frisone... ti assicuro che il termine avellinese e' stato usato appositamente conscio dell'errore che sapevo mi avresti sottolineato... pero per il comportamento di certi stalloni il termine meridionale e' piu centrato...: comunque scusate la mia personalizzazione del termine....le vacanze di pasqua le passo sempre in trentino e le vedere questi caballini al pascolo e' una soddisfazione a lacrima d'occhio ... perche il biondo su campi cosi verdi come non ne esisto altri se non in brasile e' qualcosa di stupendo tu sei veramente un giusto su tutto ti apprezzo e ti ammiro graxie curcuma
|
06/01/2011, 14:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|