Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Galline veronesi barrate ???

16/09/2012, 0:51

Ciao oggi sono andato al consorzio per comprare del mangime e per ogni sacco regalavano 10 pulcini ( non ce ne erano molti forse 80 ) chiedo un po di informazioni e il proprietario mi dice che sono pulcini di galline veronesi barrate , che ha comprato in un centro di recupero a verona dicendo che stavano recuperando questa razza , incuriosito ne ho presi comunque 20 anche perche mi spiegava che i galli arrivano a pesare piu di 5 kg , sono molto ruspanti , hanno tarsi galli molto grossi e una barratura scura .
Ora non so se ha detto delle fesserie o che , i pulcini sono quasi identici a quelli di plymouth rock o amrocks , magari sono incroci derivati da queste due razze . Appena posso metto le foto .

Re: Galline veronesi barrate ???

16/09/2012, 7:07

mah,5kg mi sembrano un pò tanti per una razza italiana :roll: :shock: ,e mi sembra anche strano che una razza in recupero la regalino con un sacco di mangime (addirittura 10 :o ) come se si trattasse di un gadget. Posta le foto e qualcuno più esperto di me ti saprà dire :) ;)

Re: Galline veronesi barrate ???

16/09/2012, 7:12

ho già sentito questa storia da un altro ragazzo su facebook, ho visto anche le foto dei pulcini; trovo difficile che qualcuno (come giustamente) ha detto sandro ti regali dei piccoli di una vera razza italiana in via di recupero. poi, di "cucche" da 5kg francamente non ne ho mai sentito parlare. aspettiamo di vedere le foto degli adulti di questa presunta razza per capire di che si tratta. ricorderei che nel veronese - vicentino si è già tentato di vendere pulcini e adulti di plymouth rock barrata come "grisa della lessinia" specificando che si trattava di polli tipici del territorio... sigh!

Re: Galline veronesi barrate ???

16/09/2012, 10:01

non sarebbe di certo la prima volta,sono anni che cercano di spacciare pollame per razze antiche, italianier per millefiori di lonigo,italianier collo arancio per pollo di gragnano(????),dicono di avere ancora le anatre polesane,sia le bianche che le lilla..potrei continuare a scrivere pagine intere...,a queste persone che dicono di avere tutte queste razze antiche bisognerebbe chiedere se si ritrovano qualche dinosauro almeno si risparmiano anni di ricerche :mrgreen: ,vi allego queste 2 schede che fanno 1 po di chiarezza sulle razze e sui tentativi di frodi http://www.agraria.org/polli/altreitaliane" target="_blank
.htm http://www.ilpollaiodelre.com/frodi.htm" target="_blank

Re: Galline veronesi barrate ???

17/09/2012, 12:41

Ciao a tutti alla fine guardando qualche foto di pulcini pylmouthrocks su internet sono quasi sicuro che sono uguali ai miei , anche perche metre ero al negozio gli ho fatto vedere la foto di un gallo amrocks e lui mi ha detto che sarebbero diventati esattamente cosi ma piu scuri , proprio come le pylmouthrocks.
Ho le foto dei pulcini ma con il telefono non riesco a caricarle appena riesco le metto .

Re: Galline veronesi barrate ???

17/09/2012, 12:45

che bello !!!
20 pulcini per due sacchi di mangime...un sogno dalle mie parti !! :roll:

Re: Galline veronesi barrate ???

17/09/2012, 13:51

Ho appena letto il tuo articolo Andrea, dove parli appunto di questo argomento, molto bello, complimenti.
Non è male che ti regalino dei pulcini assieme al mangime, ma perchè spacciarli per qualcosa che non sono? Se è una razza americana basta che lo dicano no? Anche perchè, dai, chi è che regala una razza in recupero?

Re: Galline veronesi barrate ???

17/09/2012, 14:34

Anche qui lo fanno, a turno tra i vari consorzi e se ti va bene ti fanno anche il buon peso (cioè te ne danno anche 12-15).
Hanno più pulcini che prenotazioni ed a fine serata ad un mio conoscente per toglierseli ne hanno dati 25 circa.

Però io non mi sono trvato bene.
non sono ibridi puri, cioè sono tutti diversie e denotano macchie o difetti che seppur ibridi deducono che si tratti di riproduttori mescolati.
non mi spiego il perchè ma quando compri i pulcini ibridi da carne alle fiere sono più sani -1gg > 1 euro.

Parecchi muoiono per cause misteriose anche ad oltre un mese, e sostanzialmente tutti non crescono come dovrebbero e soffrono di problemi alle articolazioni.

L'anno scorso oltre alla metà che sono morti gli altri li ho soppressi prima dei cinque mesi perchè non stavano in piedi Pur essendo magri e non grassi (ma mangiano e bevono alla grande).

Quest'anno su dodici ne sono rimasti sei a 4 mesi, un paio a breve farò la festa prchè hanno peso aeguato e zoppicano, le altre che sono femmine sembrano stiano abbastanza bene anche se leggerine (ma non si può dire perchè da un giorno all'altro le ho già trovate sdraiate).

Re: Galline veronesi barrate ???

17/09/2012, 22:59

in queste zone, in cui la concorrenza è molto forte, non è raro reperire, a stagione degli incubatoi praticamente finita, 10 pulcini più un sacco di mangime a 16 euro, oppure con 10 faraone a 18 euro, taluni commercianti lasciano addirittura scegliere la razza

sovente, gli ibridi barrati, vengono definiti come razza rugantino, i comet come livornesi, i collo pelato francesi, le ovaiole isa come livornesi rosse, le bluebell come marans blu

tra commercianti disonesti, e la media dei clienti, parecchio ingenui, se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori!

Re: Galline veronesi barrate ???

18/09/2012, 1:03

Ciao , io personalmente mi sono trovato sempre bene con gli ibridi che regalano ai consorzi ne prendo una ventina tutti gli anni per i miei nonni, limangiamo e ne teniamo alcune per le uova ,mi dispiace uccidere le mie galline di razza :mrgreen: ora ho venti ibridi collonudo presi 5 mesi fa circa al consorzio che iniziano a deporre e sono belle grosse ,comunque mi sa che sono ibridi anche questi uno sulle ali oltre alla barratura inizia ad avere sfumature marroni , non capisco perche abbia detto questa storia del recupero ecc. Comunque quando saranno un po piu grandi capiro senzaltro cosa sono .
Rispondi al messaggio