Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 5:05

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Galline veronesi barrate ??? 
Autore Messaggio

funziona così anche dalle mie parti,8 pulcini per un sacco di mangime "pinco pallo" nessuno li spaccia per quello che non sono,
cioè ibridi. ne ho presi 16 , mortalità-invalidità = a zero , cresciuti all'aperto sono risultati di taglia un po più piccola dei soliti , ma onesti, infatti c'è la fila ogni anno per prenotare.
ho gia iniziato ad intrudurre un paio di razze nel mio pollaio, qualche anno e basta fila 8-)

18/09/2012, 8:27
Profilo

Formazione: Appassionato
Mi fa piacere, anche io ho sentito che nel basso piemonte (o alta liguria) sono più contenti.

Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa, oppure siccome savona non è una zona dove ci sia molto allevamento, ci arrivano gli avanzi.
Per esempio voi parlate di ibridi da ingrasso, ma ben definiti (addirittura a scelta).
Da noi arrivano tutti mescolati e non si sa cosa sono.

Per esempio quest'anno ce n'erano 4 neri tra i miei dodici e sono usciti
un blue bell
un cuculo (deceduto ad un mese)
un/una che sembra una Harco ma di dimensioni giganti
un'altra tutta nera deceduta ad un mese.

18/09/2012, 12:28
Profilo WWW

nella bassa le cose sono molto più serie,tralasciando il fattore ibrido si-ibrido no, i pulcini consegnati si presentavano molto bene nonostante i pochissimi gg. di vita e visto il successo di questa iniziativa ( 2-3000 pulcini piazzati ) le cose devono filare lisce anche durante l'allevamento, per me era la prima volta,ma con i normali accorgimenti mortalità zero.
In fondo lo scopo è vendere il mangime, se ti danno dei pulcini che schiattano il mangime chi se lo mangia :?:

18/09/2012, 13:34
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, io vorrei solo sottolineare che il mio ultimo articolo non si riferisce a queste barrate veronesi che vengono smerciate anche col nome di Rugantine, ma a dei polli commercializzati lo scorso anno col nome di Barrato d'Italia e che le evidenze hannop provato essere Plymouth Rock o incroci di Plymouth rock. In questo caso io per primo non so dire cosa sono queste barrate veronesi, ma dalle ultime foto viste dubito fortemente ci sia qualcosa di autoctono, i caratteri del pollo mediterraneo io non li vedo proprio!

18/09/2012, 15:24
Profilo WWW

alcune zone hanno molta richiesta di pulcini rispetto alla disponibilità, non è raro che i camion effettuino trasferte anche di 200-300 km

in zone in cui gli incubatoi sono abbondanti, specie nei momenti in cui la richiesta non è sufficiente a smaltire le scorte, è prassi comune che questi ultimi li cedano ai rivenditori a prezzo di "super favore"

i problemi nascono quando i pulcini rimangono parecchi giorni invenduti, magari a temperature non idonee ed alimentati con cibi inopportuni (e più economici, come il mangime da ovaiole o la farina di mais)

è ovvio anche che non si badi molto al tipo ed alla qualità degli animali, con la pretesa che siano "regalati"

l'unico consiglio che posso dare è quello di ritirare i propri animali il giorno stesso in cui arrivano, lasciandoli il minor tempo possibile in una fredda scatola, al buio, senza cibo e sovente esposti alle correnti d'aria

i rivenditori seri ed onesti esistono, abbondanti come le uova a triplo tuorlo, sta ai clienti boicottare i restanti

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

18/09/2012, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2