Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Galline vecchie diventano Galli????!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Lo scorso anno, dopo anni ed anni di pollaio, mi è capitata una cosa strana: avevamo una gallina (incrocio tra Amburgo e NewHampshire) che non faceva uova e non aveva indole alla cova.
Una mattina (aveva 11 mesi di età) la vedo che si arrampica sopra un'altra gallina tentando di coprirla...
...e dopo una setimana CANTO' COME UN GALLO!
Beh, per farla breve era un gallo (parecchio inibito) che era "venuto fuori" (si dice per indicare il passaggio da galletto a gallo dominante) a 11 mesi.
Lo abbiamo macellato (non ce la faceva a coprire le galline...) ed era fornito di regolare attrezzatura per essere gallo a tutti gli effetti.
Poi...
qui in maremma si parla di manfruitismo quando un'animale ha i comportamenti del sesso opposto, o quando anche morfologicamente è diverso da quelli di pari sesso.
Il mio vicino ha due capre manfruite, ed in passato io ho visto una manza avere tale comportamento...
...ma una gallina non l'ho mai vista: questa mi manca ;) :)

05/04/2012, 17:51
Profilo

Formazione: Geometra
fra0466 ha scritto:
Succede per i pesci e animali inferiori, questo è documentato, ma non ho mai sentito per uccelli.
Ci possono però essere casi di ermafroditismo, questo avviene anche con gli umani.

Si ok,però dire che le galline che invecchiano diventano galli e cantano ce ne passa :D :D :D Anche un vecchio può diventare un omosessuale ma non gli cresce mica il seno :) :)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

05/04/2012, 21:24
Profilo

Ciao a tutti scorrendo i vari argomenti del sito mi sono imbattuta in questo,e francamente mi sembra che questo esperto dica una cosa pazzesca,ma le galline le ha prese per cernie che dopo un tot di anni tutte le femmine diventano maschi?.Allora mia madre tiene da sempre le galline per la produzione di uova per il consumo di casa e ho visto sempre le galline invecchiare e morire di vecchiaia alcune sono vissute piu' di 10 anni e non le ho mai viste cambiare sesso e la maggior parte di loro continuavano a fare uova fino alla fine.Siamo seri per favore :lol: :roll:

06/04/2012, 18:38
Profilo

Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
è in parte vero cerco di spiegarvi:
Nelle galline una delle ovaie non si sviluppa,funziona solo una,quando in età avanzata va in riposo sessuale non produce estrogeni i quali fino ad adesso tenevano inibiti gli aspetti maschili e anche la seconda ovaia, adesso senza l'inibizione la seconda ovaia che era in pausa incomincia a svilupparsi ma come testicolo (ovotestis) producendo testosterone,e allora si sviluppano anche i caratteri maschili cioè della voce,nelle penne,nella cresta e bargigli, e tenta anche di montare le altre galline, a volte canta. è adesso quasi un gallo a tutti gli effetti, è un cambiamento fisiologico anatomico specifico. Succede anche se a delle pollastrelle di max 40 giorni, asportiamo una delle 2 ovaie, non ricordo se la destra o la sinistra, l'ovaia rimasta si trasforma in testicolo e l'animale cambia sesso. è anche successo che alcune galline dopo aver avuto un'infezione alle ovaie abbiano prodotto uova fertili (ovotestis).
Sì, anche se può sembrare stranissimo è vero. Molto importante è l'aspetto per cui quando le galline, invecchiando, perdono la capacità di fare uova e quindi di riprodursi, non è più necessario che il loro piumaggio sia poco vistoso, visto che non devono più mimetizzarsi per covare le uova e proteggere i piccoli dai predatori. Così subiscono una variazione ormonale che le porta ad acquisire il piumaggio colorato, la coda lunga e talvolta persino la cresta ed i bargigli più evidenti proprio come i galli. In questo modo, pur non potendo riprodursi, diventano "bersagli" degli attacchi dei predatori, salvando sia i galli "veri" giovani che possono riprodursi sia le galline giovani.

10/02/2014, 23:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riapro questa vecchia discussione. Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo a questo video?
https://youtu.be/ksuDhyroR2Q

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/01/2021, 20:57
Profilo WWW

a me sta succedendo, ho un piccolo pollaio con dentro due livornesi di sette / otto anni una resta uguale di sempre mentre l'altra gli si è alzata un po la coda, la cresta un po piu marcata ed un paio di volte lo visto salire anche sulle galline in modo maldestro, forse per la mancanza del gallo che è morto a fine inverno

29/01/2021, 0:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2