Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Galline testarde, aiuto sono disperato

04/12/2017, 18:08

:shock: :shock: :shock:

Ragazzi aiutatemi in qualche modo non so piu cosa inventarmi.

Ho un pollaio con 130 ovaiole livornese, con un bel pezzo di terreno all'aperto in cui razzolano tutto il giorno e 3 casette con posatoi con le porte a sensore crepuscolare, dove la sera si rifugiano per dormire...DI SOLITO.
Una capanna invece è adibita a luogo di ovodeposizione, e ci sono 3 nidi SKA. Uno grande da 10 buchi/cestelli e 2 piccoli da 2 buchi cadauno. Le galline si sono abituate subito a fare l'uovo lì già da 1 anno e le uova erano pulite e facili da raccogliere.

A settembre invece è cambiato tutto! Ho comprato altre 40 galline giovani, che hanno capito quasi subito dove dormire (alcune sull'albero, altre sui posatoi), mentre una ventina di quelle vecchie hanno preso a dormire nel nido grande SKA. Risultato, il giorno dopo i cestelli sono pieni di M*****A e le uova escono sporche e perdo un sacco di tempo a pulirle. Ho comprato dei posatoi bianchi di quelli di plastica e li ho montati sollevati da terra per vedere se gli piacevano di più, e alcune si sono spostate lì,ma una decina continuano a dormire nei cestelli SKA. Purtroppo il mio lavoro mi tiene lontano quasi tutto il giorno da casa e non ne posso più di spostarle alle due di notte, quando torno a casa. Anche perchè il giorno dopo le ritrovo nello stesso punto. Cosa posso fare? Non ho voglia di fare una quarantena e un pollaio a parte solo per queste 10 sciagurate.

AIUTO AIUTO

Re: Galline testarde, aiuto sono disperato

04/12/2017, 18:20

be io credo che se 10 si sono gia spostate, vuol dire che i posatoi non erano e non sono ancora sufficenti, se hai la possibilita aggiungine altri piu alti, come tu ben sai , le livornesi sono ottime volatrici ed amano andare a dormire in alto

Re: Galline testarde, aiuto sono disperato

04/12/2017, 18:28

tre domande, di che regione sei? il pollaio e sufficentemete isolato dal freddo? non e che per caso una di quelle galline stia covando?

Re: Galline testarde, aiuto sono disperato

05/12/2017, 16:15

Grazie per le risposte!

Sono della zona di Calenzano, provincia di Firenze. Al momento la notte fa un po freddo e il pollaio non è isolato dal freddo, nel senso che le casette sono di legno ma piene di spifferi. Quella della ovodeposizione ha addirittura la porta aperta, quindi proprio non capisco come possano preferire di dormire lì dentro rispetto ai ripari più caldi.

Lo spazio per appollaiarsi non manca perchè ho messo 5 di questi

###################################

e la metà rimangono vuoti.
L'altra sera ho aperto i cassoncini dei nidi SKA e li ho bloccati con un bastone per evitare che ci vadano a dormire, ma andando a controllare di notte, ho visto che le galline si erano arrese e si erano messe a dormire per terra!!!

Re: Galline testarde, aiuto sono disperato

05/12/2017, 18:53

io non ho mai usato quel tipo di griglie, uso trespoli artiganali in legno , tipo cavalletti da tappezziere, comunque ho anche io 2 padovane che dormono assieme nella cassetta per la deposizione, mentre le altre , tranquillamente sui trespoli, penso che siano piu freddolose delle altre.
Rispondi al messaggio