Ragazzi aiutatemi in qualche modo non so piu cosa inventarmi.
Ho un pollaio con 130 ovaiole livornese, con un bel pezzo di terreno all'aperto in cui razzolano tutto il giorno e 3 casette con posatoi con le porte a sensore crepuscolare, dove la sera si rifugiano per dormire...DI SOLITO.
Una capanna invece è adibita a luogo di ovodeposizione, e ci sono 3 nidi SKA. Uno grande da 10 buchi/cestelli e 2 piccoli da 2 buchi cadauno. Le galline si sono abituate subito a fare l'uovo lì già da 1 anno e le uova erano pulite e facili da raccogliere.
A settembre invece è cambiato tutto! Ho comprato altre 40 galline giovani, che hanno capito quasi subito dove dormire (alcune sull'albero, altre sui posatoi), mentre una ventina di quelle vecchie hanno preso a dormire nel nido grande SKA. Risultato, il giorno dopo i cestelli sono pieni di M*****A e le uova escono sporche e perdo un sacco di tempo a pulirle. Ho comprato dei posatoi bianchi di quelli di plastica e li ho montati sollevati da terra per vedere se gli piacevano di più, e alcune si sono spostate lì,ma una decina continuano a dormire nei cestelli SKA. Purtroppo il mio lavoro mi tiene lontano quasi tutto il giorno da casa e non ne posso più di spostarle alle due di notte, quando torno a casa. Anche perchè il giorno dopo le ritrovo nello stesso punto. Cosa posso fare? Non ho voglia di fare una quarantena e un pollaio a parte solo per queste 10 sciagurate.
AIUTO AIUTO