Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Galline

26/10/2017, 10:37

Salve avevo intenzione di mettere su un pollaio e domenica andrò alla fiera locale dei piccoli animali x comprare 5 galline ovaiole e un gallo.. nel ricovero che gli ho costruito non c'è elettricità ed è un Po'esposto alle intemperie(io vivo tra bologna e modena ma in collina). Ce una razza che è resiste meglio al freddo? Cosa mi consigliate di prendere? E poi posso prenderle di razze diverse?

Re: Galline

26/10/2017, 10:56

Ciao e Buon allevamento, però spiegaci cosa vuol dire esposto alle intemperie.

Per le razze io opterei per quelle più rustiche possibili e se cerchi ovaiole le Ancona e Livorno vai sul sicuro.

Se non vuoi una sola razza, puoi metterci anche altre tipo Marans, Aracauna, Padovana ecc, il gallo servirà solo per aumentare il numero delle uova se non vuoi far nascere ovviamente i pulcini.

Re: Galline

26/10/2017, 12:40

France il gallo nn aumenta nulla.. ;-)
Le galline depongono con o senza gallo..sono altri i fattori che influiscono sulla deposizione..
Così come sono altri i benefici che porta con sé il gallo..

Re: Galline

26/10/2017, 12:44

Taky13 ha scritto:France il gallo nn aumenta nulla..


Quoto.

Re: Galline

26/10/2017, 13:48

OOOOppppsssss chiedo venia, mi avevano detto che il gallo fa aumentare gli ormoni delle galline per cui aumentano la produzione.

Scusate per l'errore.

Re: Galline

26/10/2017, 14:48

Ciao Bazz,
prima di comprare le galline dovresti avere bene in mente cosa vorresti ottenere:
Galline ovaiole va bene, ma se metti un gallo ti assicuro che dopo qualche tempo ti verrà voglia di avere i pulcini (cominciamo tutti con qualche gallina, poi ti appassioni... :D).
Il mio consiglio è quello di sceglierti una sola razza, quella che ti piace di più, altrimenti con galline di razza diversa avresti poi tanti ibridi...

Re: Galline

27/10/2017, 12:16

Ciao.. volevo precisare meglio: ho trovato una casettta di legno,con gettata di cemento alla base,ci ho fatto 2 finestrelle e la ho messa in sicurezza da volpi e faine con la rete.è sotto2 querce e x l'estate ho la giusta ombra,ma ce un campo davanti,e penso che sia un Po'esposta al vento.. non avendo elettricità ho pensato che costruendo una specie di cuccia x cani magari coibentata con della stifferite o polistirolo e mettendola all'interno del ricovero,si mantengano piu caldo (qui x un mese le temperature sono poco sotto lo zero ma x 2 settimane arrivano anche a-15) è per questo che pensavo fosse meglio prendere razze di montagna o provenienti da climi freddi.. alla mattina le farei uscire e alla sera le farei rientrare,loro saranno in pieno campo e ho pensato che un gallo potrebbe proteggerle meglio o almeno tenerle piu unite.. per i pulcini ho gia un incubartice artigianale ma non avendo elettricità nel pollaio, dovrò aspettare la primavera,sono già entusiasto di veder schiudere le uova.. dunque seguiro il consiglio e prenderò una solo razza.. ormai è tutto pronto domenica arrivano! L'unica pecca è che x un paio di mesi tutti i giorni dovro portargli acqua bollente x scongelare quella ghiacciata dalla nottata..:-( avete qualche consiglio anche in merito? Grazie in anticipo!!!

Re: Galline

27/10/2017, 12:18

Ciao Bazz, che razza hai deciso di prendere??????

Io tifo per le LIVORNO..................ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Galline

27/10/2017, 12:25

FrancescoLi ha scritto:Io tifo per le LIVORNO..................ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!


mi associo alla curva nord della Livorno. Io porto lo striscione con i 4 mori

Re: Galline

27/10/2017, 12:47

attento bazz io il polistirolo te lo sconsiglio, ho avuto una brutta esperienza.
Rispondi al messaggio