Signori, le mie livornesi sono tutte spennacchiate sul sedere, sò senza coda e la groppa insanguinata. Non sono vecchie, hanno incominciato a deporre circa 6 mesi fà. Le loro colleghe sempre livornesi che ancora non producono e stanno in un ambiente separato sono invece sanissime. Quale potrà essere il problema?
Non é che magari stanno solo facendo la muta ? Mangiano e bevono normalmente ? Se hanno diminuito la deposizione può essere proprio dovuto alla muta. Comunque la mancanza del gallo nn può essere perché le galline possono stare tranquillamente senza gallo. Parassiti può essere, devi dare una controllata e nel caso fare un trattamento alle galline.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Galline Stressate, tutte Spennacchiate!! SOS
05/06/2014, 10:14
Pica servono comunque informazioni più dettagliate, che solo tu puoi avere per le tue galline. per esempio: come le alimenti? (le carenze inducono spesso alla Pica, se sono carenti di calcio, dato che producono uova, se magnano le penne delle compagne, poi si feriscono, assaggiano il sangue e comincia la tarantella....) quanto spazio hanno procapite per la maggior parte del giorno? (il sovraffollamento provoca anomalie comportamentali) hai notato presenza di parassiti? c'è il gallo? ci sono più galli che possano entrare in competizione? (sai com'è...."due galli nel pollaio....." ecc ecc...) Ecc...... Michele(accio)
mitico quadro del maestro Teomondo Scrofalo !il sangue non è buon segno,fai attenzione,la situazione potrebbe precipitare.isola per il momento quelle sanguinanti e poi segui il consiglio di Michele,cerca di fornire più informazioni possibili su spazio e alimentazione.
Quoto michelaccio per la mancanza di calcio. Una muta simultanea mi sembrerebbe strano. Aggiungo che un altro elemento che conferma la sua tesi, come scrive Teodoro Pascal nell'alimentazione del pollame una carenza di alimento verde porta ad uno spennamento dell'angustiato pollo. Animali spennati e in stato di benessere li troviamo quando siamo in presenza di galli montatori o poche pollastre in relazione ad esso.
Wow, grazie a tutti per le risposte....e ho concretizzato che possa essere una mancanza di calcio! perche le galline hanno uno spazio per deporre e dormire e un grande spazio per razzolare il giorno l'alimentazione che hanno è granturco spezzato con grano e altre granaglie e un secchio di pane bagnato. e allora ho deciso che nello spezzato ci metto un pò di pellet x conigli che dovrebbe contenere erba medica e in piu una forcinata di erba fresca (che gradiscono molto) e a breve fornirò un marito per le signore sposine Ne ho parlato anche con mio papà che ha confermato che si possa trattare di una carenza di calcio, infatti mi ha detto che anticamente si usava spargere del gesso nell'aia ed addirittura qualche calcinaccio di intonaco!
Comprati un sacco di gusci sbriciolati di ostrica , e lo mischi insieme al mangime, le granaglie date a lungo possono causare problemi perchè non contengono alcuni componenti, già che ci sei compra un sacco di mangime per ovaiole, o per polli che sono ricchi di proteine vitamine ecc.. così gli dai una mano a ritirarsi su fisicamente e mentalmente