Buongiorno a tutti, da un mese a questa parte le mie tre ovaiole commerciali sono molto rovinate nel piumaggio nel dorso subito sopra le penne della coda. Hanno proprio una zona pelata dove si intravede la pelle.. e ho paura che la colpa sia del gallo che ha dimensioni molto più generose. Le galline hanno 8-9 mesi e depongono abbastanza regolarmente e nonostante il periodo sia più o meno giusto non penso ad una muta. Voi che ne dite?? appena riesco metto le foto..
il gallo ha sicuramente un suo effetto, a cui puoi porre rimedio aumentando il numero di galline a disposizione oppure mettendolo in pentola... L'effetto poi, puo' sembrarti maggiore in questo periodo se le tue pollastre sono ancora in muta..
ah, un'altra soluzione e' dotarti di un gallo meno focoso, e pur sempre di dimensioni generose, come un brahma... oppure cambi tecnica, metti un galletto piccolo, che di solito sono molto calienti ma il loro peso ovvia a questo problema..
il mio dubbio è proprio che non sia presente anche la muta che accentui tutto, anche se sono un po' scettico perchè mi sembrano un po' troppo giovani e perchè continuano a fare le uova abbastanza regolarmente.
La gallina in foto gode di ottima salute, tranquillo il gallo le spenna è normale chiaramente meglio che nn le spennasse, ma purtroppo l'istinto è quello e noi possiamo solo aumentare le galline a disposizione... non ti preoccupare alcune delle mie perdono gran parte delle piume su tutto il corpo, risultato poco belle da vedere ma ottime produttrici e non secondario molto felici...
Ciao a tutti, ho un problema simile con le mie galline ovaiole: E' già da mesi che due sole galline hanno il piumaggio scarso, in certi punti l'hanno perso totalmente, considerate che nel pollaio non vi sono galli e la sera dormono all'interno di una struttura al coperto, protette da ogni insidia. Le galline mangiano mais spezzettato, ovaiolo, lattuga, residui di pesce ogni tanto, qualche verme che trovano fuori nel cortiletto del pollaio. Producono regolarmente le uova e sembrano in buona salute. Che sarà?
Ho lo stesso problema molto più grave qualcuno mi può aiutare a determinare cosa sia? Non ho gallo non si beccano tra loro e le piume sembrano come mangiate da parassiti