Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Galline si...galline no...???

02/08/2013, 12:19

Grazie a tutti, ragazzi, dei consigli che mi avete dato...a questo punto..nn mi resta che scegliere il tipo di gallina (vorrei quelle che fanno le uova bianche, che tra l'altro mi sembra sia il colore originario del guscio)...e poi...scegliere anche dei nomi...visto che da me vige la severa legge dell'estinzione x vecchiaia... :lol: ...!!!

Re: Galline si...galline no...???

02/08/2013, 13:28

ugorudy ha scritto:qui a roma è obbligatorio.. anche se hai una sola gallina...si possono tenere fino a 250 capi.. e si paga.. ben 51 euro! ogni anno si fà un censimento per verificare il numero dei capi presenti!..

Cosa esattamente si paga, una tassa? Se così fosse mi sembra un vero sopruso, oltre che un incoraggiamento a tenere gli animali in nero :roll:

Re: Galline si...galline no...???

02/08/2013, 15:01

si.. si paga una sola volta.... ed ogni anno si fà un censimento..ma non si ripaga niente..

Re: Galline si...galline no...???

02/08/2013, 15:14

ugorudy ha scritto:si.. si paga una sola volta.... ed ogni anno si fà un censimento..ma non si ripaga niente..


per le tasse ogni zona inventa le sue.
Per censimento cosa intendi? che vengono a visitare il pollaio e a controllare i capi?
In questo caso fanno anche delle verifiche dimensionali/normative?

Re: Galline si...galline no...???

02/08/2013, 22:03

all'asl... dove ho fatto il permesso.. diciamo pure che sono molto vaghi.. sembra che nemmeno loro sappiano bene le cose.... mi hanno detto che per un numero di capi.. basso,non verranno mai a controllare.... ma nel caso.. che qualche vicino o qualcun'altro si lamenti,può essere che qualche controllo venga fatto.. il censimento alla fine .. è solo per tenere aggiornato il permesso... in modo che almeno ogni anno sanno.. quanti capi.. ci sono.. al momento della registrazione viene chiesto, anche se le galline sono in gabbia o a terra... poi viene chiesto se ci sono soggetti maschi..(galli).. e altre cose.... alla fine da quanto si è capito è una cosa obbligatoria.. almeno qui a roma... fino a 2 anni fà.. era gratuito.. ora si paga..50 euro di (apertura codice aziendale)+ 1 euro di tassa ..

Re: Galline si...galline no...???

03/08/2013, 8:04

a me hanno solo chiesto il numero approssimativo di capi. ho detto 'una ventina' e il veterinario (tra l'altro moooolto gentile come persona) ha scritto '30'.
poi mi hanno chiesto che altri animali avevo (anatre, oche). mi hanno detto anche che se aggiungo altri animali (conigli, capre etc) lo devo dichiarare.
non hanno parlato di controlli.
chiaro che se i vicini fanno cas**o, qualcuno a vedere viene, ma questo sia che gli animali sono dichiarati che non, anzi se si temono problemi coi vicini è meglio che gli animali siano dichiarati ;)

tornando al dubbio iniziale, galline sì galline no.... GALLINE SIIIIIIIIIIIIIIIIII!
la gioia di raccogliere le proprie uova non ha prezzo :D

Re: Galline si...galline no...???

03/08/2013, 13:52

Quoto in pieno la zi Rina......galline si, non puoi immaginare quanta soddisfazione danno..per me sono quasi al pari dei cani...ciao

Re: Galline si...galline no...???

03/08/2013, 14:20

anche per me galline si.. ovvio!... però.. ho preferito registrare. il tutto per non avere problemi.. non si sà mai.. che qualche s.... di vicino.. dovesse mandarmi un controllo..

Re: Galline si...galline no...???

03/08/2013, 15:23

flavia1960 ha scritto:Grazie a tutti, ragazzi, dei consigli che mi avete dato...a questo punto..nn mi resta che scegliere il tipo di gallina (vorrei quelle che fanno le uova bianche, che tra l'altro mi sembra sia il colore originario del guscio)...e poi...scegliere anche dei nomi...visto che da me vige la severa legge dell'estinzione x vecchiaia... :lol: ...!!!


Anche per me: galline si! E visto che vuoi le uova a guscio bianco, dovrai orientarti su qualche razza mediterranea, meglio se autoctona della tua zona.

Nicola
Rispondi al messaggio