Buonasera,
da 15 giorni ho 6 galline ISA nel mio pollaio (all'aperto e su terra naturale, grande 10 x 5 m, grande per contenere più di 10 galline). Vi ho introdotto 4 giorni fa altre 4 galline Harco: le altre 6 si sono dimostrate territoriali già dopo questi pochi giorni.
il mio pollaio presenta un recinto esterno ed uno interno con due aperture distinte. In entrambi i recinti vi sono recipienti col mangime ed abbeveratoi e pure posatoi.
La questione è che all'inizio le ho tenute sempre assieme ma le Harco erano così bullizzate da non poter nemmeno mangiare e bere, mettendosi per un giorno intero sotto alle gabbie. La cosa che ho deciso di fare, nel modo naturale, è stata quindi di dividere i due gruppi nei due recinti e di aggiungere una gallina rossa ogni 1-2 giorni nel recinto interno dove avevo fatto rimanere le Harco. Fino a 2 galline Isa e 4 Harco la cosa è stata accettabile, con 1 Isa che ha accettato pienamente la convivenza con le altre ma, arrivati a 3 Isa e 4 Harco (oggi) la situazione diciamo che è tornata all'origine (anche se rispetto a prima ho messo due abbeveratoi e due contenitori di mangime a distanza per permettere a tutte di alimentarsi). Io avrei disponibilità di pascolo ma vorrei tenere tutte le 10 galline all'interno del pollaio per almeno un mesetto, per farle abituare al luogo, però con questa situazione devo trovare una soluzione poiché anche la logistica della gestione di due pollai distinti risulta più difficoltosa. Secondo voi dovrei aspettare ancora, nel senso introdurre 1 gallina Isa una volta a settimana, e quindi rimanendo con 2 Isa + 2 Harco nel recinto interno per altri 3-4 giorni e valutare le dinamiche oppure dovrei mandarle direttamente al pascolo?
Ho sentito dire, e sarei molto tentato di provare, che potrei usare dei deterrenti naturali e non da spruzzare sulle penne delle mie 4 Harco: mi è giunta voce di provare con acqua+aceto, addirittura acqua+nafta...ed il risultato sarebbe garantito.
Ho davvero bisogno di consigli